27.4 C
Capurso
domenica, Luglio 14, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloUn libro per amicoI piaceri del cioccolato, gustosa novità editoriale

I piaceri del cioccolato, gustosa novità editoriale

Published on

spot_img

Il freddo bussa alla nostre porte. Uscendo di casa una mattina ci siamo resi conto di come l’aria fosse improvvisamente cambiata: un brivido ci ha avvolto accompagnandoci per tutta la lunga giornata lavorativa. Personalmente quando inizia a far freddo, mi consolo con il pensiero di tornare a casa la sera e dedicarmi cinque minuti di relax bevendo qualcosa di caldo, magari una cioccolata densa e profumata, mentre leggo un buon libro. Per questo, dovendo inaugurare i famigerati “consigli per gli acquisti” su carta stampata, ho pensato di scegliere un libro che restasse in tema con la suddetta bevanda: l’effetto “calore” sul cuore e sullo spirito è assicurato, riuscendo inoltre a dare un taglio netto alle calorie.

“I piaceri intimi del cioccolato”, è stato scritto da due sorelle statunitensi, Frances e Ginger Park ed è edito da Piemme edizioni con un prezzo di copertina davvero anticrisi di soli euro 9.90. Ginger e Frances hanno vissuto un’infanzia dolcissima nel vero senso del termine: sono cresciute cuocendo dolcetti al cacao e ascoltando i racconti della mamma, che per vincere la paura durante i bombardamenti nel suo paese, la Corea, mangiava tavolette di cioccolato avvolte  in carta argentata. Per questo, poco più che ventenni, decidono di aprire a Washington un piccolo negozio-boutique che vende cioccolato e cioccolatini. In poco tempo il piccolo negozio diventa un angolo di dolcezza per una clientela affezionata in cerca di piccoli piaceri e il cioccolato diventa ,a seconda dei casi, sollievo dai tormenti amorosi, ricompensa per i successi, potente afrodisiaco, carezza affettuosa nei momenti tristi. I clienti non si limitano all’acquisto delle piccole prelibatezze ma raccontano qualcosa delle loro vite, delle loro esperienze. Ed è così che nascono amicizie, si svelano amori e si confidano segreti in una girandola di personaggi, davvero ben  assortiti, che tiene sempre viva l’attenzione del lettore: la Bella del Sud, che quando arriva porta il sole, il Dottor Zivago, di origini russe, che sembra uscito da un romanzo di Tolstoj e  Gypsy Bess, esuberante coi suoi orecchini ad anello e gli abiti svolazzanti. La narrazione scorre piacevolmente, coinvolge, delizia al punto di riuscire quasi a sentire da alcune pagine i profumi invitanti e curativi del cioccolato. Consigliato agli amanti del cioccolato in primis (e non sono pochi), ma anche ai “golosi” di storie fresche che parlano di piccoli-grandi sogni diventati realtà grazie alla costanza e alla passione.

Giuseppe Buono

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this

"Qual è la verità – Dialogo con la morte" di Michele Castrovilli

Torna, rivisitata, la rubrica di Capurso Web Tv ‘Un libro per amico’, in collaborazione con la Libreria La Sapientia.

Un reading darà voce alla parola scritta del libro di Michele Castrovilli 'Qual è la verità - Dialogo con la morte', letto per voi da Mimmo Signorile e Maria Rosaria De Tintis.

La magia del Natale in 3D

 

 

 

 

 

Una lettura piacevole, coinvolgente, anche grazie alle curate illustrazioni a tutta pagina, consigliata ai bambini a partire dai sei anni di età.Effetti speciali a parte, potremo leggere com’è fatta la casa di Babbo Natale,scoprire in che modo i bambini comunicano con lui, come viene organizzata la distribuzione dei regali e i compiti assegnati ai vari elfi. Dopo aver installato il cd, tutto quello che bisogna fare è posizionare le pagine del libro di fronte alla webcam e come per magia Babbo Natale appare accanto a noi, compaiono doni sotto l’albero, nevica, parte la slitta trainata dalle renne, tintinnano le campanelle.

Un libro per amico. Puntata 5

Mimmo Muolo,monopolitano di nascita e romano di adozione, vaticanista del quotidiano Avvenire, ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui “Generazione Giovanni Paolo II” 2005, questo è il suo esordio nella narrativa. La vita del protagonista del romanzo,Francesco,  architetto trentacinquenne, single, residente a Roma, scorre decisamente raso terra, priva di slanci e reali soddisfazioni, e soprattutto schiacciata da un rimorso latente che pesa come un macigno. Fino a quando, in un'afosa domenica d'agosto, una telefonata inattesa riapre il vaso di Pandora dei ricordi e lo costringe a fare i conti con  una storia che credeva finita per sempre.