17.5 C
Capurso
venerdì, Giugno 14, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloUn libro per amicoUn libro per amico. Puntata 5

Un libro per amico. Puntata 5

Published on

spot_img

Mimmo Muolo,monopolitano di nascita e romano di adozione, vaticanista del quotidiano Avvenire, ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui “Generazione Giovanni Paolo II” 2005, questo è il suo esordio nella narrativa. La vita del protagonista del romanzo,Francesco,  architetto trentacinquenne, single, residente a Roma, scorre decisamente raso terra, priva di slanci e reali soddisfazioni, e soprattutto schiacciata da un rimorso latente che pesa come un macigno. Fino a quando, in un’afosa domenica d’agosto, una telefonata inattesa riapre il vaso di Pandora dei ricordi e lo costringe a fare i conti con  una storia che credeva finita per sempre.

Così Francesco è costretto , almeno all’inizio ad intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo nel tentativo di cancellare quella colpa che non ha il coraggio di ammettere nemmeno con se stesso.Sullo sfondo c’è una Monopoli descritta con tecnica quasi impressionistica e con lo sguardo altro di chi, come il protagonista, è andato via fisicamente ma con il cuore è rimasto. “Il passato ritorna “: è il messaggio emblematico del testo. Vivere senza memoria è come vivere senza progetti. Prima o poi dobbiamo fare i conti con quella memoria anestetizzata se vogliamo proiettarci nel futuro.
Questo è  un romanzo d’amore,è soprattutto  il tentativo di liberare l’amore dalle incrostazioni della società che lo deturpano e sfigurano: amore a tempo determinato, amore libero, amore a piacimento. Provocatoriamente aggiungo “alla nostra generazione hanno insegnato a fare l’amore ma non ad amare veramente”. Il romanzo affronta con uno stile accattivante e linguaggio moderno diverse tematiche mai scontate: dalla difficoltà per i giovani di vivere relazioni stabili, al rapporto genitori figli, al tema della vita come vocazione, il significato della’esistenza, la speranza del cambiamento, la fede in Dio come Amore per eccellenza e riscatto dal non senso e dalla disperazione. Una storia d’amore delicata ma non sdolcinata, che avvince come un giallo, ma nello stesso tempo invita a fermarsi e a riflettere sulle grandi domande di ogni uomo e di ogni donna.

Tre anni dopo la vittoria del Premio Campiello per Venuto al mondo. l’ultimo libro di Margaret Mazzantini , Nessuno si salva da solo edito da Mondadori Emoziona e come al solito fa riflettere. La storia è quella di una coppia, Delia e Gaetano, poco più di 30 anni scoppiata a causa della routine e della stanchezza che una sera si ritrova a cena in un ristorante e riscopre quella passione che la vita di tutti i giorni aveva affievolito e spento. Una passione che non è solo sesso, sia chiaro, ma anche e soprattutto voglia di confrontarsi, di raccontarsi, capire cosa è successo negli anni passati, i perchè di tanta rabbia  e di tanta desolazione accumulata negli anni. Rileggono la guerra devastante che è stata la loro storia: si sono dati arie di essere diversi, più bravi degli altri , ma sono finiti lo stesso nel girone dell’inferno dei separati, pieni di rimpoanto. A fare da filo conduttore i due figli, Cosmo e Nico, che non sono al ristorante ma è come se lo fossero diventando quel trait d’union tra una donna e un uomo alla ricerca di sè stessi come individui e come coppia. Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini è un libro intenso, pieno, pieno di vita vissuta raccontata in maniera semplice e fluida in cui molte donne si ritroveranno: è la storia di una coppia intrappolata, di due individui che non riescono ad evolvere da soli ma che cercano di farlo. E’ la storia di molte coppie e di molti singoli ed è per questo che tocca l’animo e ci fa sentire tutti partecipi.

Valeria Davoli

© Riproduzione Riservata

 

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this

"Qual è la verità – Dialogo con la morte" di Michele Castrovilli

Torna, rivisitata, la rubrica di Capurso Web Tv ‘Un libro per amico’, in collaborazione con la Libreria La Sapientia.

Un reading darà voce alla parola scritta del libro di Michele Castrovilli 'Qual è la verità - Dialogo con la morte', letto per voi da Mimmo Signorile e Maria Rosaria De Tintis.

La magia del Natale in 3D

 

 

 

 

 

Una lettura piacevole, coinvolgente, anche grazie alle curate illustrazioni a tutta pagina, consigliata ai bambini a partire dai sei anni di età.Effetti speciali a parte, potremo leggere com’è fatta la casa di Babbo Natale,scoprire in che modo i bambini comunicano con lui, come viene organizzata la distribuzione dei regali e i compiti assegnati ai vari elfi. Dopo aver installato il cd, tutto quello che bisogna fare è posizionare le pagine del libro di fronte alla webcam e come per magia Babbo Natale appare accanto a noi, compaiono doni sotto l’albero, nevica, parte la slitta trainata dalle renne, tintinnano le campanelle.

I piaceri del cioccolato, gustosa novità editoriale

Il freddo bussa alla nostre porte. Uscendo di casa una mattina ci siamo resi conto di come l’aria fosse improvvisamente cambiata: un brivido ci ha avvolto accompagnandoci per tutta la lunga giornata lavorativa. Personalmente quando inizia a far freddo, mi consolo con il pensiero di tornare a casa la sera e dedicarmi cinque minuti di relax bevendo qualcosa di caldo, magari una cioccolata densa e profumata, mentre leggo un buon libro. Per questo, dovendo inaugurare i famigerati “consigli per gli acquisti” su carta stampata, ho pensato di scegliere un libro che restasse in tema con la suddetta bevanda: l’effetto “calore” sul cuore e sullo spirito è assicurato, riuscendo inoltre a dare un taglio netto alle calorie.