13.2 C
Capurso
domenica, Aprile 21, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloUn libro per amicoNicolò Carnimeo al Libro Parlante il 14 gennaio

Nicolò Carnimeo al Libro Parlante il 14 gennaio

Published on

spot_img

Prosegue con successo presso la Biblioteca Comunale di Capurso “G. D’Addosio” la rassegna “Il Libro Parlante” promossa e sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia, ed a cura di Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata al coordinamento della Biblioteca “G.D’Addosio” il prossimo appuntamento sarà venerdì 14 gennaio (ore 19,00) con uno tra i più interessanti ed acclamati libri del 2010: “Nei mari dei pirati” di Nicolò Carnimeo, un avvincente ed articolato reportage e libro-inchiesta sui nuovi predoni del mare, ne delinea il quadro allarmante.

Sottolineando la pericolosità legata alla loro caratura di delinquenti comuni. Il libro, avvincente nonché ricco di episodi ed incontri vissuti personalmente dall’autore, è anche un’opera di informazione diffusa. Complementare a quella, più tecnica e meno conosciuta, del capitano Mukundan Pottengal, il direttore dell’International Maritime Bureau di Londra. Il centro che aggiorna costantemente le polizie marittime dei cinque continenti sui rischi di “piraterie”. Con una base operativa a Kuala Lumpur in Malaysia, il Piracy Reporting Center, specializzato nel rintracciare le cosiddette navi fantasma, quelle fatte sparire dalle mafie o dagli attacchi terroristici. “I pirati non sono lontani come si crede”, sostiene Nicolò Carnimeo, “I fatti di cronaca recente e l’attacco alla nave da crociera Melody della Msc lo stanno a dimostrare”. E precisa: “Attraverso il racconto-inchiesta ho voluto disegnare una mappa, cercando di mettere in guardia i diportisti o anche chi decide semplicemente di partire per mare”.

Valeria Davoli

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this

"Qual è la verità – Dialogo con la morte" di Michele Castrovilli

Torna, rivisitata, la rubrica di Capurso Web Tv ‘Un libro per amico’, in collaborazione con la Libreria La Sapientia.

Un reading darà voce alla parola scritta del libro di Michele Castrovilli 'Qual è la verità - Dialogo con la morte', letto per voi da Mimmo Signorile e Maria Rosaria De Tintis.

La magia del Natale in 3D

 

 

 

 

 

Una lettura piacevole, coinvolgente, anche grazie alle curate illustrazioni a tutta pagina, consigliata ai bambini a partire dai sei anni di età.Effetti speciali a parte, potremo leggere com’è fatta la casa di Babbo Natale,scoprire in che modo i bambini comunicano con lui, come viene organizzata la distribuzione dei regali e i compiti assegnati ai vari elfi. Dopo aver installato il cd, tutto quello che bisogna fare è posizionare le pagine del libro di fronte alla webcam e come per magia Babbo Natale appare accanto a noi, compaiono doni sotto l’albero, nevica, parte la slitta trainata dalle renne, tintinnano le campanelle.

I piaceri del cioccolato, gustosa novità editoriale

Il freddo bussa alla nostre porte. Uscendo di casa una mattina ci siamo resi conto di come l’aria fosse improvvisamente cambiata: un brivido ci ha avvolto accompagnandoci per tutta la lunga giornata lavorativa. Personalmente quando inizia a far freddo, mi consolo con il pensiero di tornare a casa la sera e dedicarmi cinque minuti di relax bevendo qualcosa di caldo, magari una cioccolata densa e profumata, mentre leggo un buon libro. Per questo, dovendo inaugurare i famigerati “consigli per gli acquisti” su carta stampata, ho pensato di scegliere un libro che restasse in tema con la suddetta bevanda: l’effetto “calore” sul cuore e sullo spirito è assicurato, riuscendo inoltre a dare un taglio netto alle calorie.