15.8 C
Capurso
sabato, Maggio 25, 2024
spot_img
HomeAttualità“Ancora” prevenzione delle patologie oculari a Bari

“Ancora” prevenzione delle patologie oculari a Bari

Published on

spot_img

Comunicato stampa

“Ancora” prevenzione delle patologie oculari a Bari.

Per la campagna “Occhio ai Bambini”, che si svolgerà dal 03 novembre al 06 dicembre 2014, si effettueranno check-up oculistici gratuiti presso alcune scuole della provincia.

La Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Bari, nell’ambito delle proprie iniziative rivolte alla prevenzione della cecità, attuerà fra qualche giorno l’iniziativa “Occhio ai bambini”, promossa dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – (IAPB ITALIA ONLUS). L’iniziativa “Occhio ai bambini”, è senz’altro quella che più di tutte riscuote successo  e solo nell’ultimo anno ha permesso di effettuare un check up visivo a circa 8000 bambini frequentanti la scuola dell’infanzia in  oltre 50 province italiane. I risultati conseguiti hanno quindi spinto a proseguire l’iniziativa anche nel 2014. L’obiettivo del check up è l’individuazione precoce delle patologie nella fascia d’età 3-11 anni, che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo il normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (“occhio pigro da non uso”). Come è noto, non sempre i bambini riferiscono di avere dei disturbi; sottoponendoli, invece, a un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente evitando che permanga per tutta la vita. Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e, dunque, il progetto “occhio ai bambini”, attraverso l’informazione e un controllo visivo, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli. In relazione a tutto ciò, comunichiamo che la nostra UMO (Unità Oftalmica Mobile) nella settimana dal 03 al 08 novembre, sarà presente, con il patrocinio del Comune di Capurso, presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN DOMENICO SAVIO” a Capurso. Saranno comunicate in seguito le altre sedi scolastiche interessate dall’iniziativa. La prevenzione e la riabilitazione visiva possono salvare la vista.

Linea verde di consultazione oculistica gratuita: 800-068506 (lun.-ven., 10-13) www.iapb.it

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Bari – Viale Ennio n.54 – tel. 0805429082-0805429058

(fonte:  Il presidente Luigi Iurlo)

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this