29.2 C
Capurso
domenica, Luglio 14, 2024
spot_img
HomeSportDe Giosa – Squillace: legame indissolubile….oltre il Futsal

De Giosa – Squillace: legame indissolubile….oltre il Futsal

Published on

spot_img

Si parte da loro, Claudio De Giosa e Savio Squillace per descrivere Five Bari – Futsal Capurso, il match clou della 5° giornata del massimo campionato regionale di calcio a 5. Un legame indissolubile il loro, che va oltre i 3 punti in gioco nella sfida di domani.

Alla vigilia del confronto, intervista doppia per i due mister nel pre gara. Buona lettura.

 

“Se questo è un sogno, non svegliatemi proprio adesso”. Five Bari – Futsal Capurso prime in classifica, che si sfidano per il primato….
Claudio De Giosa: Il sogno della Five Bari non è quello di stare a 9 punti dopo 4 partite ma è quello che al secondo anno di nascita partecipiamo ad un campionato di C1 dopo la straordinaria stagione dello scorso anno (dopo tutte le difficoltà che comporta avere a Bari una squadra di calcio a 5). Siamo solo all’inizio e sono consapevole che ora non serve guardare la classifica; gli obiettivi stagionali tra noi e il Capurso credo siano differenti;  
Savio Squillace: Dal punto di vista emotivo sicuramente nn possiamo dire che sia una partita come le altre per quanto riguarda la classifica sono felice che anche il five bari e’ li pero’ consapevole che siamo solo alle 4 giornata e che abbiamo una gara da recuperare.

Come arriva la tua squadra alla partita e dove si può vincere la sfida?
Claudio De Giosa: Purtroppo ho l’assenza al 100% di Piero Lillo, uscito dopo 10 minuti di partita contro il Carovigno per una brutta distorsione alla caviglia; mi spiace per lui perché so quanto ci teneva a questa partita. In settimana si sono aggregati 3 giocatori che per vari motivi nelle ultime due settimane non hanno potuto allenarsi, deciderò sino all’ultimo minuto chi sarà della partita. Strappare punti al Capurso sarà difficile ma i miei ragazzi venderanno cara la pelle.
Savio Squillace: Tranne qualche problemino per Mazzilli e Imperiale siamo tutti pronti per affrontare una partita difficile che può essere decisa anche da episodi; e li, dobbiamo farci trovare pronti.

Un’amicizia nata diversi anni fa. Cosa hai appreso da lui e cosa pensi di avergli dato…
Claudio De Giosa: Sono circa quindici anni che ci conosciamo (dal lontano Raf Bari); da allora abbiamo creato un ottimo rapporto, migliorato soprattutto 4 anni fa quando ho partecipato con loro al primo anno di C1 della Futsal Capurso; aldilà dell’aspetto tecnico da dove credo che da ogni allenatore si apprende sempre qualcosa di nuovo e questo ovviamente è successo anche a Capurso, ho capito da Savio quanto sia importante crescere in un contesto di paese quando la squadra è composta al 95% da ragazzi del posto e quanto sia gratificante vincere insieme ai propri amici di comitiva. Dal punto di vista sportivo credo di aver dato sempre il 100% quando ho giocato e sono stato prodigo di consigli a chi all’epoca si affacciava per la prima volta questo sport.
Savio Squillace: Un amicizia nata 15 anni fa ai tempi della Raf Bari. Di Claudio (grande amico) posso dire che e’ una persona eccezionale fuori dal campo. Dal punto di vista sportivo abbiamo imparato insieme la cultura del lavoro prima o poi “paga”. Cosa ho dato a lui dovrebbe dirlo lui, spero qualcosa di buono.

Vinci sabato e chiami il tuo collega per dirgli che….
Claudio De Giosa: Non ti preoccupare, vinci lo stesso il campionato.
Savio Squillace: Per complimentarmi, qualsiasi sia il risultato. Perchè una partita non cambia un’opinione.

Chi ruberesti all’altra squadra?
Claudio De Giosa:
Considerato che ne sono privo gli rubo Giulio Squeo; ottimo preparatore atletico e ottima persona.
Savio Squillace: Lillo e Taccogna senza nulla togliere agl’altri.

Pregi e difetti del tuo collega?
Claudio De Giosa: Il difetto è che quando punta un suo giocatore lo massacra per tutto l’anno ( Recchia docet ). Come pregio credo sia davvero un ottimo allenatore, meticoloso e pragmatico e a differenza di tanti “allenatori pseudo innovativi“, lui è sempre rimasto con i piedi per terra.
Savio Squillace: Sono tutti pregi non ho mai visto un difetto. L’unico può essere che “piange troppo”.

I cinque giocatori più forti che hai affrontato da mister o giocatore?
Claudio De Giosa: I 5 giocatori più forti con cui ho giocato contro in partite ufficiali sono Segundo ( Termoli ) , Cavalcanti ( Modugno ), Stigliano ( Matera ), Vanderlei ( Pescara ) e Paes ( Polignano ). Mentre il più forte in assoluto ma solo in amichevole è stato Planas ( Bisceglie serie A )
Savio Squillace: Ti dico Cainan de Matos, Gravina, Perri, Ferdinelli e Corona. Tanta roba…..

E’ più bravo da mister o da giocatore il tuo collega?
Claudio De Giosa: Da mister, da giocatore non ha vinto nulla se non qualche “Luglio Sport”.
Savio Squillace: Per il momento come giocatore.

Il mister affrontato in questi anni che più ti ha incuriosito?
Claudio De Giosa: Tonino Bellanova, un personaggio curioso ma una gran brava persona, l’amore per questo sport un giorno lo ha tradito; spero davvero torni presto sulla panchina di qualche squadra magari a Noicattaro, il futsal pugliese ha bisogno anche di lui.
Savio Squillace: Ho allenato e giocato al massimo in C1 quindi non faccio nomi. Ti dico che guardo molto le partite in televisione, quelle mi incuriosiscono….

Questo sarà il campionato di……
Claudio De Giosa: Sarà il campionato di Mazzilli, ne sono certo, a soli 24 anni credo sia uno dei giocatori più forti che stanno in giro, si sta completando sempre più……..se solo riuscisse a tenere a freno un pò la sua “Mazzillite”.
Savio Squillace: Voglio solo fare un buon campionato e alla fine se meriteremo vinceremo qualcosa. Dipenderà da noi . Mi aspetto un campionato molto combattuto. Il livello e’ molto alto quest’anno.

Giuseppe Lonero

© Riproduzione Riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this