19.8 C
Capurso
sabato, Luglio 27, 2024
spot_img
HomeSportFutsal Cisternino – Futsal Capurso pre gara

Futsal Cisternino – Futsal Capurso pre gara

Published on

spot_img

Il Futsal Cisternino a caccia dei punti che garantirebbero la vittoria del campionato e la promozione in B, la Futsal Capurso invece, alla ricerca di un risultato positivo che possa dar ancor più tranquillità alla classifica.

Sarà questo il leit motiv della sfida tra Futsal Cisternino e Futsal Capurso, valevole per la 26° giornata del campionato di serie C1. La cornice sarà lo splendido scenario del Pala Todisco, che intanto prepara la festa dopo un campionato dominato in lungo e in largo. Merito alla società, alla dirigenza, al mister ed il suo staff, ai giocatori e a tutto l’ambiente che sta dimostrando di meritare ampiamente il grande salto. Nel pre gara spazio ai mister Francesco Castellana e Savio Squillace.

Futsal Cisternino
“Se questo è un sogno non svegliatemi proprio adesso …..”
Francesco Castellana:
Ho sempre condiviso il “se puoi sognarlo, puoi farlo”. Il 7 Agosto entrai nello spogliatoio e dissi ai miei: “Il mio sogno è la finale di Coppa Italia”, perché ci credevo davvero, perché credo che sognare sia diverso da illudersi, i sogni sono molto più vicini alla realtà, se li vuoi con tutto te stesso. Ora dipenderà da noi capire se ci accontentiamo di quanto raggiunto o aspiriamo a raggiungere il massimo.
Contro il Nissa, martedi scorso dopo 12 minuti, il Futsal Cisternino è sotto di 2 goal, ed ha fallito un calcio di rigore. Castellana capisce che bisogna riordinare le idee e chiama subito un time-out. Cosa hai provato in quel momento e cosa hai detto alla squadra?
Francesco Castellana:
Non c’era bisogno di riordinare le idee, perché la partita l’avevamo tatticamente preparata bene, sapevamo cosa fare. Il time-out è stato figlio del momento di agitazione che poteva pervaderci in quel momento, per questo ho solo chiesto alla squadra di restare tranquilla e di cominciare a giocare come sapeva, perché in quei minuti non avevamo fatto nulla di quanto dovevamo. Non so spiegare il motivo, ma ero abbastanza sereno, attraverso i loro occhi capivo che non avremmo fallito.
Dove il Cisternino ha vinto la partita, il giocatore che ha cambiato la gara e il Ciampino…..
Francesco Castellana:
“I grandi giocatori si vedono nelle grandi partite”, con questa frase esordii alla vigilia, lunedì. Un modo per responsabilizzare i più esperti e togliere pressione ai giovani. E così, alla fine, come sempre, è stato; le reti di Baldassarre e De Matos ne sono l’esempio lampante, anche se io ci tengo a sottolineare la prestazione di Martellotta, il quale, non lo nascondo mai, nelle partite di coppa si rivela tutt’altro giocatore rispetto magari al campionato. Adesso arriva il Ciampino, una squadra forte, quarta nel difficile campionato laziale, che nella coppa ripone tutte le sue speranze di promozione, con coach Ranieri che l’anno scorso allenava in A1 e tante ottime individualità, come il capocannoniere del torneo De Vincenzo. Ma hanno perso sei partite quest’anno, quindi vuol dire che in qualche modo si possono battere. Certo è che noi dovremmo fare qualcosa in più rispetto a quanto fatto finora, è il valore dell’avversario che ce lo impone.
Intanto sabato potrebbe arrivare la “matematica” per la vittoria del Campionato?
Francesco Castellana:
Abbiamo cinque partite a disposizione per ottenere questo fatidico punto, a patto sempre che lo Sporting Grotte le vinca tutte di qui alla fine. Certo è che noi vorremmo ottenerlo subito, domani, in modo da poter poi conservare tutte le nostre energie fisiche e soprattutto mentali per le sfide di coppa. E in casa, davanti al nostro meraviglioso pubblico, non possiamo fallire.
Futsal Capurso, il giudizio di Francesco Castellana.
Francesco Castellana:
Il mio personale giudizio sulla Futsal Capurso è abbastanza buono. Nonostante partenze importanti rispetto alla passata stagione, ha comunque disputato un campionato di alto livello, e di questo bisogna dunque darne merito alla società e al coach. Credo, con tutta onestà, che per loro siano stati fatali alcuni punti persi contro squadre di bassa classifica, i quali avrebbero potuto regalarle l’accesso ai play-off, anche se, comunque, la matematica non la condanna ancora.
La schedina di Francesco Castellana?
Francesco Castellana: Sperando che nessuno se la prenda, tanto nelle bollette della domenica non ho mai vinto un euro.
Adelfia Futsal –Atletico Cassano 2
Azetium Rutigliano – Torre Rossa Taranto X
Futsal Canosa – San Rocco Ruvo 1
Futsal Cisternino – Futsal Capurso 1X2…
Futsal Margherita – Thuriae 2
Givova Ruvo – Jonny Frog calcio a 5 X
Pellegrino Sport Altamura – Alberto c5 1
Sporting Club Grotte – Effe.Gi.Castellana 1

Il mister di casa non potrà disporre degli squalificati Gelsomino, Martellotta e Fiorentino e dell’infortunato Gnisci. Tra i pali ballottaggio Cisternino – Castellana con Giannuzzi, Punzi, Baldassarre e Cainan de Matos che dovrebbero completare il quintetto titolare.

Futsal Capurso
39 punti a 5 giornate dal termine. Avresti messo la firma per questa classifica ad inizio stagione?
Savio Squillace:
Sinceramente quest’anno, viste le partenze, puntavamo ad una “salvezza” tranquilla. Penso che abbiamo fatto bene, anche se forse potevamo fare qualcosa in più; però alla fine va bene cosi.
Intanto è in arrivo la tensostruttura. Cosa può cambiare nelle strategie societarie?
Savio Squillace:
Spero che arrivi perché avendo finalmente la nostra “casa” possiamo pensare anche di tentare il salto di qualità, iniziando a programmare e ambire ad una categoria superiore, visto che prima non era possibile.
Allenatore e non solo…le difficoltà giornaliere del ruolo e chi come collega ti ha impressionato portando idee nuove?
Savio Squillace:
In queste piccole società ed a questi livelli è difficile fare solo l’allenatore, visto che devi occuparti quasi a 360°, di tutto. Anche se questo sinceramente non mi spaventa. Per il resto c’è sempre da imparare da tutti, anche le minime cose, se vuoi migliorarti.
Pronostici campionato: chi va ai play off (se si faranno)?
Savio Squillace:
Spero si facciano, altrimenti onore allo Sporting Club Grotte perché vuol dire che ha fatto un qualcosa di straordinario. Se si disputano vedo il Givova Ruvo favorito sulle altre squadre.
Futsal Cisternino. Il giudizio di Savio Squillace e dove la Futsal Capurso può batterli?
Savio Squillace: Quello che ha fatto, e sta facendo, il Futsal Cisternino non ha bisogno di commenti, è sotto gli occhi di tutti. A loro vanno tutti i miei complimenti. Il Capurso quest’anno è una squadra “pazza”, ha vinto e pareggiato quando la davano spacciata e ha perso quando tutti si chiedevano come fosse possibile. Quindi, lascio il pronostico aperto anche se loro sono superfavoriti.
La schedina di Savio Squillace?
Adelfia Futsal –Atletico Cassano 1
Azetium Rutigliano – Torre Rossa Taranto X
Futsal Canosa – San Rocco Ruvo 1
Futsal Cisternino – Futsal Capurso X
Futsal Margherita – Thuriae 2
Givova Ruvo – Jonny Frog calcio a 5 1
Pellegrino Sport Altamura – Alberto c5 X
Sporting Club Grotte – Effe.Gi.Castellana 1

Sicuro assente della partita tra gli ospiti sarà Giacomo Trofeo, mentre per Biacino e Marco Squeo, fondamentale sarà la rifinitura. Probabile start five: Frisone, Recchia, Rizzi, De Mola e Albanese.

Giuseppe Lonero

© Riproduzione Riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this