26.9 C
Capurso
giovedì, Luglio 18, 2024
spot_img
HomeEventiIncontro-Dibattito sul Lavoro (per orientarsi nella difficile ricerca di un posto di...

Incontro-Dibattito sul Lavoro (per orientarsi nella difficile ricerca di un posto di lavoro)

Published on

spot_img

Incontro-Dibattito sul Lavoro (per orientarsi nella difficile ricerca di un posto di lavoro. Evento patrocinato dal Comune di Capurso ed inserito nel cartellone autunnale “Capurso Cultura”. L’incontro è organizzato dal SERVIZIO LEGALE SOCIALE, CIRCOLO ACLI LUISA BISSOLA, COOP. NUOVA CITTA’ e COOP. OCCUPAZIONE E SOLIDARIETA’.

Stralcio da “Pensieri in libertà di un giovane disoccupato”: “Uffa, che palle! Che palle! Mio padre, a volte, è veramente palloso. Con quelle  pressioni, quei consigli. Lui dice che siamo noi, i figli del benessere, a non avere il giusto mordente, la voglia di lottare. Io no (dice lui), sto troppo bene a casa dei miei, coccolato, riverito, compreso, protetto. Insomma, l’eterno  bamboccione! L’ha sentito dire da un autorevole ministro. A volte, mio padre mi dice che ha sbagliato qualcosa nei miei confronti; avrebbe dovuto essere più energico, più duro, meno permissivo e tollerante. Una delle cose che i miei mi hanno spesso rimproverato quand’ero ancora in età scolare è stato lo scarso impegno nello studio; mi dicevano: “Studiare è, al momento, il tuo lavoro; la preparazione, accompagnata. Io questi discorsi non li capivo, o meglio facevo finta di non capirli, perché di competere non mi importava più di tanto; Mi sono adagiato, abbandonandomi all’ozio e al cazzeggio. Tanto (credevo) ci avrebbe pensato papà a sistemarmi con una buona raccomandazione e di fronte a quella raffica di domande e di affermazioni mi comporto come un ebete balbuziente: possiamo solo proporle un “contratto ad intermittenza, è d’accordo?”. Curiosa vero quest’ultima tipologia di contratto? In parole povere vuol dire che… fantastico, non avrei mai immaginato che sarei stato usato come una lampadina! Uffa, che palle! Ho come la sensazione di far parte di una generazione…

Il testo integrale lo potrete ascoltare all’inizio dell’incontro-dibattito di venerdì 15 novembre alle ore 17:30 a Capurso, sala eventi biblioteca comunale (all’interno della villa comunale). Disoccupati (giovani e meno giovani) e studenti,  partecipate a questo evento gratuito.

(fonte: ACLI “Luisa Bissola” – Capurso)

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this