22.6 C
Capurso
mercoledì, Maggio 29, 2024
spot_img
HomeAttualità23 Settembre 2013: S.Pio da Pietrelcina

23 Settembre 2013: S.Pio da Pietrelcina

Published on

spot_img

Abbiamo ricevuto un comunicato a firma di Totò Fusaro, di cui diamo pubblicazione integrale, realativo alla Festa di San Pio che si terrà questa sera, nella piazzetta dedicata al Santo di Pietrelcina in viale Aldo Moro. Le cerimonie saranno precedute da una Santa Messa celebrata in Santuario. A seguire fiaccolata dalla Basilica fino in viale Aldo Moro.

Comunicato

La tanto attesa fiaccolata di questa sera, che ci vede peraltro numerosi e in raccoglimento, può essere senza dubbio annoverata tra i riti più significativi nel contesto tradizionale capursese. Ormai questo rettangolo tra via Aldo Moro e via Cellamare è diventato per tutti i cittadini di Capurso e non, un punto di riferimento devozionale, sia per chi si ferma qui a pregare ed anche per chi è solo di transito; approfittando dello stop dell’adiacente incrocio, chi non rivolgerebbe un devoto sguardo, un momento di preghiera a S. Pio? Non ritengo in questa sede decantare le qualità e le virtù, peraltro molto note, di un frate cappuccino, oggi Santo, perché altri, più qualificati di me, l’hanno già fatto e scritto.

Penso, invece, che sarebbe opportuno dare atto, e quale momento migliore, a coloro che per questa iniziativa si sono spesi: e qui non si può non citare l’Amministrazione Comunale di allora nella persona del Sindaco Beppe De Natale che con grande disponibilità ne ha incoraggiato la nascita, come anche l’Amministrazione attuale, sindaco Francesco Crudele, che l’ha condivisa ed altrettanto egregiamente sostenuta e al quale (approfittando dell’opportunità, chiediamo di esaminare la possibilità, conoscendone lo spirito servizio siamo anche ottimisti, di inserire il suddetto complesso tra gli obiettivi sensibili del territorio per una adeguata vigilanza. Parlando poi di attribuzione di merito, questo va soprattutto al Corpo dei Vigili Urbani (e qui non si può sottacere il laborioso e iperattivo Tenente Tonino Sincero) che con grande spirito religioso e tenacia ne ha seguito il faticoso iter procedurale. Comunque, nonostante le inevitabili e ovvie difficoltà incontrate, si è potuto regalare a questo paese, uno splendido e inimitabile complesso monumentale. Accade spesso, anzi quotidianamente, di ascoltare in TV o leggere sui giornali episodi funesti di eventi raccapriccianti di cronaca nera e non, con la citazione dei nomi e cognomi degli autori o presunti tali, è bene, invertendo questo sistema deprimente, noi questa sera vogliamo far conoscere, invece, l’identità di coloro che, a vario titolo, attivamente e con grande generosità, hanno contribuito nella realizzazione dell’opera: le imprese Ecologia Pugliese e Lombardi, Loparco Leonardo, Stolfa Antonio, Recchia Vito, Ressa Rosa, Garofoli Franco, Ditte Sud.Elettrica, Paulicelli, De Sario, Raia Ciro, Abatangelo, Forelba, Tatone Giovanni, Stolfa Antonio di Vincenzo, Battaglia Domenico, Bellizzi Giovanni, Bombacigno Nino, Buono Antonio, Mastrolonardo Filippo, Favia Francesco, Ambriola Raffele, Manfredi Felice, Pagone Angela, Di Mauro Antonia. Mentre, per la manutenzione con particolare riferimento al verde meritano di essere citati: Cardone, Perilli, Battaglia, Pontrelli, Mastrolonardo, Valente, Favia, Pietrantonio, Seggioli, Ettorre ed altri di cui ci scusiamo se possono essere, ma solo sulla carta, sfuggiti. Termina qui questo breve e sentito esercizio di preghiera da parte di tutti che con la consueta, costante e devota presenza hanno reso splendido e fiorente questo, che fino a qualche anno addietro, era solo ed esclusivamente un semplice sito di un comune incrocio. W S. PIO –   W CAPURSO

Totò Fusaro

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this