15.8 C
Capurso
sabato, Maggio 25, 2024
spot_img
HomeSportPolisportiva Orsa Capurso - Volley Castellana

Polisportiva Orsa Capurso – Volley Castellana

Published on

spot_img

Sabato 9 Febbraio si disputa presso il palestrone di Cellamare la seconda partita di ritorno contro il Volley Castellana. La formazione iniziale vede Gina Cassano al palleggio, Maria Difronzo e Alessia Marchionna come laterali, Martina Marchionna e Annalisa Costantini al centro e Isabel Panza opposto. La gara vede parziali nettamente differenti rispetto a quella di andata dove le Orsacchiotte, nel I e nel III set non erano riuscite ad andare oltre i 13 punti. La squadra è infatti in grandi crescita ma ancora una volta, pur sfiorando la zona set point, cede la vittoria alle avversarie. Il bilancio della partita è tutto sommato positivo ma le ineludibili carenze dominano sul buon gioco e sul visibile miglioramento e determina la sconfitta.

Le ragazze sempre più brave nel loro ruolo, sempre migliori nella ricezione e nella difesa ma il loro gioco è poco incisivo, a tratti prevedibile e non sempre intelligente. L’avversario gioca con astuzia, riconosce il punto debole della squadra e talvolta lo affronta con pallette cercando il punto facile e mettendo in crisi le padrone di casa. Il I set inizia con la completa sottomissione agli ospiti che partono con i primi 5 punti di fila finché Martina non arresta i loro giochi con un attacco a veloce. Solo qui le ragazze prendono fiato e iniziano a giocare. Al lento e al continuo recupero partecipa il servizio al salto di Annalisa Costantini per ben 5 volte consecutive finché Isabel porta le due squadre alla parità al 14 – 14. L’equilibrio e la parità in campo porta le due squadre al 23 – 23 fino al 25 – 23 per gli ospiti. Il II set parte con il vantaggio delle Orsacchiotte e tutte in campo danno il loro contributo per la riuscita della buona performance. Dopo i primi 7 punti il risultato si incrocia; le ragazze del Castellana recuperano ma non viene concesso loro un granché. Maria è al servizio e fa ace; a seguire il cappuccio di Martina e Isabel, qualche errore avversario e una duplice distrazione arbitrale porta l’Orsa ad un vantaggio significativo; tuttavia la scalata verso la fine del set non è semplice ma le padrone di casa ci credono e si portano a casa il set con l’attacco vincente di Isabel sul 25 – 20. Questo sarà solo il V set vinto in tutto l’arco del campionato. Il III set è il più lungo e il più emozionante della partita; dall’inizio alla fine diventa impossibile avanzare pronostici e le due squadre non si vedono mai in vantaggio l’una rispetto all’altra almeno fino al 9 – 14 per il Castellana dove le ragazze puntano sulla propria forza e su qualche imprecisione del Capurso. A seguire il recupero del Capurso e la salita “armonica” di entrambe le squadre verso il 23 – 23 e ancora verso il 26 – 26. Fin qui una commistione di belle azioni, muri e attacchi rendono la gara avvincente e l’Orsa sfiora la vittoria del set ma due errori consecutivi al servizio la porta a cedere anche questo set . L’attenzione e la lucidità non è alle stelle e il Castellana vince con il risultato di 29 – 27. Al IV set si fa sentire la stanchezza e forse un po’ di demotivazione. Il Castellana parte energica e si porta a ben 6 punti di differenza all’ 8 – 2 . Solo al 13 – 13 le orsacchiotte si mettono in pari con le avversarie e tentano di rimettersi in gioco ma le loro salde intenzioni vengono meno un po’ alla volta e cedono il set con il risultato di 25 – 16. Ennesima sconfitta per le ragazze e nello stesso tempo ennesima dimostrazione di crescita e di entusiasmo.
Nella speranza di vedere risultati concreti migliori, diamo appuntamento alla prossima partita sabato 16 Febbraio alle ore 18.30 presso il palazzetto comunale a Terlizzi.

 

Giancarlo Di Fronzo

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this