AgriBio Village 2012. Conferenza di presentazione

0
82

Valorizzare i prodotti tipici locali e regionali è la mission che gli organizzatori dell’AgriBio Village si sono imposti di raggiungere. La kermesse, inserita nel cartellone estivo di Capurso Cultura, ha aperto i battenti venerdì 31 agosto con una  conferenza di presentazione tenutasi nel chiostro della Reale Basilica a cui hanno partecipato Matteo Capozzi, mastro casaro, Michele Tangorra, esperto in certificazioni agroalimentari, Anna Maria Venneri, biologo nutrizionista, Gioacchino Carella, Assessore alle attività produttive del Comune di Capurso, e Daniele Di Fronzo, presidente della New Global Market e organizzatore degli eventi.

Tema centrale della serata, moderata da Marisabel Prigigallo, la mozzarella pugliese, definita per antonomasia l’oro bianco nostrano, e la presentazione di tutti gli eventi in cartello. A conclusione del dibattito si è tenuta una dimostrazione pratica di come si realizza una buona mozzarella. Ci ha pensato Matteo Capozzi, dell’omonimo caseificio locale, a preparare degli ottimi nodini che i presenti hanno potuto assaporare insieme alla tipica focaccia pugliese.  La musica dei Molfetta Sound Project ha fatto da cornice al tutto.

AgriBio Village, giunta quest’anno alla seconda edizione, è una fiera di prodotti tipici allestita in Piazza Libertà a Capurso nelle serate dell’1 e 2 settembre, nel corso delle quali si terranno concerti, degustazioni, conferenze ed eventi sportivi. Da segnalare nella serata di sabato 1 settembre la premiazione del Capursese dell’anno.

Adriano Guglielmi

© Riproduzione riservata