Scadono alcuni certificati di esenzione sanitaria. Cosa fare?

0
202

Il 31 marzo 2012 cessa la validità di alcuni attestati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci.

(D.M. 11/12/2009 – DGR n. 2790/2010 – DGR n. 1391/2011)

COSA FARE?

  • Controllate il vostro certificato: se la data di fine validità è successiva al 31 marzo 2012, potete continuare ad utilizzarlo fino alla data indicata.
  • Se il vostro certificato non è più valido e avete diritto all’esenzione, potreste essere automaticamente inseriti nella lista degli esenti del Sistema Tessera sanitaria, in possesso del Medico di medicina Generale o del Pediatra di libera Scelta.

Nel momento in cui vi recate dal vostro medico, per una prescrizione, il medico verificherà la presenza del vostro nome nell’elenco e riporterà sulla ricetta il codice di esenzione per condizione economica. Successivamente potrete recarvi al vostro Distretto Socio Sanitario di appartenenza per ritirare l’attestato di esenzione.

Se risiedete a Triggiano, Adelfia Capurso, Cellamare e Valenzano e il vostro medico verifica che non siete presenti nell’elenco e ritenete di aver diritto all’esenzione, potete recarvi presso gli sportelli attivati dal Distretto Socio Sanitario n. 10 per ritirare il modulo di autocertificazione. Potrete anche scaricarlo dai siti www.asl.bari.it o www.ambitosociale5.it , e autocertificare la vostra situazione economica per ottenere il certificato di esenzione. L’autocertificazione deve essere correttamente compilata in tutte le sue parti e corredata di :

–      fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, di colui che autocertifica;

–      fotocopia delle tessere sanitarie di tutti i soggetti per cui si richiede l’esenzione contenuti nell’auto certificazione compresa quella dell’autodichiarante;

–      numero telefonico del soggetto che autocertifica per comunicare eventuali irregolarità.

Le autocertificazioni dovranno essere consegnate presso gli sportelli sotto elencati e se prive dei documenti indicati, non saranno accettate:

TRIGGIANO                  OSPEDALE – Piastra Ambulatoriale

ADELFIA                      MUNICIPIO – Piano terra – Uffici Demografici Vico Marconi,11

CAPURSO                     BIBLIOTECA COMUNALE

CELLAMARE                  ASL – Uffici Sanitari Distretto

VALENZANO                  MUNICIPIO – Piano Terra

E’ IMPORTANTE ricordare che:

  • Non vi è alcun termine per il rilascio del certificato di esenzione, per cui è inutile recarsi con urgenza al Distretto Socio Sanitario. E’ opportuno prima rivolgersi al proprio medico e verificare di essere presente negli elenchi.
  • Non è necessario richiedere nuovi certificati per le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) che continuano ad avere la loro validità.

Per ulteriori informazioni chiamare il Call Center Informativo Sanitario 800.955.155

Rivolgersi agli Uffici Relazioni con il Pubblico delle ASL oppure chiamare i numeri verdi:

800.734.328 – 800.019.467 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00

 

Giuseppe Buono

© Riproduzione riservata