14 C
Capurso
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img
HomePoliticaRinnovamento nel Circolo PD di Capurso “Sandro Pertini”

Rinnovamento nel Circolo PD di Capurso “Sandro Pertini”

Published on

spot_img

Sabato 8 maggio, mediante piattaforma informatica, si è tenuto il Congresso del Circolo cittadino del Partito Democratico.
Il circolo, fino a ieri retto dal Commissario provinciale Pierpaolo Treglia, si è così dotato di tutte le articolazioni necessarie per una completa e regolare attività politica.
Un momento emozionante, che ha visto partecipi anche importanti esponenti del Partito Democratico pugliese. Sono stati ospiti del Congresso cittadino gli Onorevoli Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, rispettivamente Segretario Regionale e Segretario Provinciale del PD, l’Assessore regionale Anita Maurodinoia, il vice Capo di Gabinetto della Regione Puglia Domenico De Santis e i consiglieri regionali Francesco Paolicelli e Lucia Parchitelli.
Hanno partecipato, quali ospiti, anche il Sindaco di Capurso Michele Laricchia, il capogruppo di maggioranza Gianni Locorotondo, i capigruppo di opposizione Rocco Abbinante e Giusi Pepe (che ha portato anche i saluti del Segretario Cittadino di “Sud al Centro” Francesco Dell’alba) e il Segretario cittadino di “Italia in Comune” Mario Pepe.
Conclusosi il proficuo e costruttivo dibattito, si è proceduto alle candidature e votazione.
Su indicazione del Commissario, è stato eletto per acclamazione Adriano Guglielmi quale Presidente dell’Assemblea di Circolo.
Pervenuta la candidatura a Segretario di Circolo dell’iscritto Gianni Carella, si è proceduto all’ascolto della sua relazione e delle linee programmatiche, con l’indicazione dei nuovi membri dell’Ufficio di Segreteria, del Direttivo e della Tesoreria.
Gianni Carella è stato eletto per acclamazione Segretario di Circolo, unitamente a Stella Castellano – vice Segretaria e Giuseppe Liso – vice Segretario.
Il Direttivo, eletto per acclamazione, è così composto: Nicla Danese, Elena De Natale, Titty Pagone, Maria Ungari, Giuseppe Bellizzi, Giovanni Di Mauro, Pino Esposito e Nicola Ungari. Rosa Mastromarino è stata eletta per acclamazione Tesoriera.
Su proposta della Presidenza, sono stati eletti per acclamazione: Giuseppe De Natale Presidente della Commissione di Garanzia, Carmela Capobianco e Francesco Martinelli componenti della Commissione di Garanzia.
Queste le parole del neoeletto segretario Carella:
“Il Partito deve essere sideralmente lontano dai palazzi del potere e deve interessarsi in modo prioritario dei cittadini, degli ultimi e dei dimenticati. In questa città, siamo fieramente all’opposizione e non ci pentiamo minimamente delle scelte fatte, delle rinunce di posti al sole. Abbiamo lottato e mantenuto la schiena dritta e di questi tempi non è una cosa scontata. Il Circolo PD deve essere un centro d’ascolto permanente che deve dare soluzioni a coloro i quali chiedono la nostra attenzione, deve essere il luogo, dove studiare, approfondire le ragioni delle nostre radici: quella popolare, socialista e post comunista. Abbiamo intenzione di aprire un cantiere per l’alfabetizzazione della politica, per cercare di spiegare come quest’ultima non sia da considerarsi una cosa lercia. A me piace dire che è come il lavarsi la faccia ogni mattina: una questione d’igiene personale! Abbiamo, inoltre, deciso di intitolare il nostro circolo a Sandro Pertini, poiché crediamo fermamente che il suo modo di fare politica basato sulla sostanza e non sull’apparenza, la sua onestà, la chiarezza di linguaggio e la fiducia nelle nuove generazioni debba essere un modello importante al quale ispirarsi.”

(fonte: comunicato stampa Circolo PD Capurso “Sandro Pertini”)

Redazione

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this