10.8 C
Capurso
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img
HomePrimo PianoTalk Show... parliamo di... Feste Patronali - Puntata 1

Talk Show… parliamo di… Feste Patronali – Puntata 1

Published on

spot_img

Buona la prima per Talk Show, il nuovo progetto targato Capurso Web Tv che venerdì 10 maggio nella sala consiliare di Palazzo di Città ha tagliato il nastro dando vita al primo di una serie di incontri che si terranno nel nostro paese. Nella prima puntata, presentata da Federica Valentini e Vito Prigigallo, si è parlato di Feste Patronali, tanto care a tutti noi cittadini capursesi.

L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di poter affrontare vari argomenti di carattere sociale, culturale e politico riguardanti la nostra Comunità, dando voce ai “principali attori” e ai cittadini in un momento di confronto/dibattito pubblico. Volta per volta, puntata dopo puntata, si affronteranno tematiche importanti per il nostro territorio, supportati anche dalla stampa locale, trasmettendo il tutto in diretta Facebook sulla nostra pagina (ndr. Capurso Web Tv), per permettere un coinvolgimento a 360° dei cittadini sfruttando le piattaforme social.

Ospiti della prima puntata sono stati il Sindaco di Capurso Francesco Crudele, don Antonio Lobalsamo Parroco della Chiesa Madre del SS. Salvatore e Presidente del Comitato Feste Patronali, Stefano Campanella Direttore Responsabile di Tele Radio Padre Pio e Padre Pio TV, il Sindaco dei ragazzi Antonio Volpe, Pasquale Di Done referente della ditta Paulicelli Light Design, Valeria Davoli per la ditta Luna Park Davoli, Francesco Paolo Cambione Vicepresidente Comitato Feste Maria SS. Immacolata di Bitonto e Managing Director di Go Streaming.

Non da meno i canali di informazione locale che avvalendosi della professionalità dei propri referenti – Elena De Natale nonché presidente di Promolab716 (Capurso Web Tv), Vito Mirizzi (La Gazzetta del Mezzogiorno), Antonio Carbonara (Ventiperquattro) e Daniele Di Fronzo (Capurso Online) – hanno sollevato interessanti spunti di riflessione e dibattito dando vita ad un confronto costruttivo e moderato.

Oggi più che mai sono contenta di essere presidente di un’associazione composta da professionisti del settore giornalistico formati e riconosciuti da un Ordine Nazionale” – dichiara Elena De Natale presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Promolab716. “Come sapete “Promolab716” è editore della nota testata giornalistica “Capurso Web Tv” che l’anno prossimo compirà ben dieci anni di presenza e attività sul territorio capursese. Oggigiorno il mondo dell’informazione è un grande bailamme ed è per questo che la nostra mission è e sarà sempre quella di realizzare prodotti editoriali seri e professionali senza dimenticare che essere “sul pezzo” non significa fare l’informazione “a pezzi”.

Nonostante tutte le difficoltà e alcune battute d’arresto abbiamo sempre deciso di investire sul nostro territorio, che non sempre ha ricambiato appieno i nostri sforzi, ma questo è servito da sempre per risollevarci ancora più forti e decisi.

Sperimentare è la parola che da un po’ di tempo in qua ci contraddistingue: per farlo, alcune volte è necessario osare, scommettere su idee nuove. Lo abbiamo fatto nove anni fa decidendo di mandare in diretta web prima, in diretta televisiva poi, la nostra Grande Festa della Madonna del Pozzo; lo abbiamo fatto pochi giorni fa decidendo di avviare una nuova produzione dal titolo “Talk Show Parliamo di…” e che ha avuto un discreto riscontro di pubblico. Tutto è migliorabile, tutto è perfettibile ma una cosa, che forse non ho mai fatto pubblicamente, è dire Grazie a tutti i membri dell’associazione, una squadra a tratti una piccola famiglia confusionaria, che, nonostante i mille impegni personali, nonostante chi tenta di affossarti non riconoscendo i mille sforzi, è ancora al mio fianco pronta a crederci sempre”.

“Per me è stata la prima volta alla conduzione di un programma” – afferma Federica Valentini Direttore Responsabile di Capurso Web Tv – “e non nascondo un certo imbarazzo, nonostante già da parecchi anni l’ultima domenica di agosto mi cimento, insieme ai miei colleghi, nella conduzione della ‘Diretta della Festa della Madonna del Pozzo’. L’impatto con il pubblico dal vivo crea altre emozioni e in questi nove anni di vita della nostra testata giornalistica ne abbiamo fatte di esperienze. Sicuramente ce ne saranno tante altre da vivere insieme alla “mia squadra” che, instancabile, continua a portare avanti il difficile lavoro di giornalista. Lo svolgiamo prima che con la testa con il cuore, mettendoci sempre la faccia e non arrendendoci mai. E a chi ci credeva già passati a miglior vita dico: noi ci siamo!
Inoltre colgo l’occasione per ringraziare chi mi ha affiancato in video, ovvero Elena De Natale e Vito Prigigallo e la squadra tecnica che ha lavorato dietro le quinte di questo format, e mi riferisco ai cameraman Teresa Campobasso, Ermanno Nitti e Salvatore Pastore; al fotografo Mimmo Pellicola, ai tecnici Vito Schiraldi e Francesco Paolo Cambione e a chi ha avuto l’idea di proporre questa novità, Johnny Calabrese”.

Dopo la prima puntata pilota del Talk Show, sperimentale, prima di programmarne una nuova è necessaria una piccola pausa. Infatti è partito già il countdown per la produzione della succitata “Diretta della Festa della Madonna del Pozzo. La redazione è infatti già impegnata per tutta la fase preparatoria che richiede un lungo lavoro e tanti sacrifici, dal reperimento dei fondi per il sostegno dell’iniziativa, alla preparazione dei video che vengono proposti durante la diretta stessa, passando per tutta la fase di allestimento tecnico. Quest’anno in particolare ci saranno alcune novità, ma è ancora presto per svelarle. Ad ogni cosa c’è un tempo, e questo è il momento di godersi la gioia di aver dato vita ad un nuovo progetto editoriale, Talk Show. E così come abbiamo cominciato questo racconto, buona la prima!

Teresa Campobasso

foto: Mimmo Pellicola

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this