22.6 C
Capurso
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomePoliticaAl via la realizzazione della circonvallazione di Capurso: un’opera strategica di...

Al via la realizzazione della circonvallazione di Capurso: un’opera strategica di 3 milioni e 740 mila euro per il sud-est barese

Published on

spot_img

Una stretta di mano tra il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Capurso Francesco Crudele e il consigliere metropolitano delegato alla viabilità Michele Laporta: è questa la figura emblematica di questa giornata davvero importante per la nostra comunità.

Oggi, infatti, nella sala giunta della Città metropolitana di Bari i due sindaci e il consigliere, con l’apporto dei tecnici della Città Metropolitana hanno illustrato alla stampa i dettagli del bando per l’affidamento dei lavori della circonvallazione di Capurso. Un investimento pari a 3 milioni e 740 mila euro, tra fondi Cipe e risorse della Città metropolitana di Bari, che si avvia a concreta attuazione.

Il progetto riguarda la costruzione di una strada di variante della S.P. 240 all’abitato di Capurso, che passa a sud dello stesso collegandosi con via Cristoforo Colombo in corrispondenza della rotatoria nella quale confluiscono via Vrisceglie, via Isonzo e via Montesano. La predetta soluzione offre la possibilità di collegare rapidamente S.P. 240 con la S.S. 100 senza interessare l’abitato di Capurso e Triggiano attraverso via C. Colombo. Il nuovo tracciato stradale è previsto con sezione del tipo Cl del D.M. 05/11/2001 ed è costituito da cinque rotatorie e di una pista ciclabile, per un’estesa complessiva di 1850 m. circa. (fonte: bandi di gara ufficiale)

Queste le parole del sindaco Francesco Crudele durante la conferenza stampa: “Inseguo questo giorno da nove anni, sono sindaco dal 2010 e per me oggi è una giornata di festa. Non lo dico per scontata retorica ma perché io, in qualità di residente in via Epifania (la strada che viene attraversata dalla S.P.)soffro insieme a tutti i cittadini, soprattutto nel periodo estivo, quando la S.P.240 diventa lo sfogo alternativo alla statale 16; con quello che può causare per la sostenibilità della mia comunità. Immaginate migliaia di auto che nel fine settimana percorrono questa strada che non è attrezzata per ricevere tutto questo volume di traffico. Questa bretella finalmente libererà la mia comunità ma renderà anche più sostenibile il traffico del sud-est barese facendo aumentare di gran lunga la valenza strategica di quest’opera”.

“Una strada non è mai solo un’infrastruttura trasportistica fine a se stessa – ha affermato il sindaco Decaro -. Una strada è un importante collegamento tra territori, una strada significa sviluppo commerciale e diritto alla mobilità sicura per tutti i cittadini. Per questo il bando che presentiamo oggi significa riconoscere il diritto allo sviluppo di un territorio, quello di Capurso e dei comuni limitrofi che si estendono verso il sud est che, con questo nuovo asse viario, possono migliorare la viabilità dei propri territori e agevolare il transito dei flussi della zona che siano essi commerciali, turistici o privati. Realizzare infrastrutture di questo tipo significa per noi anche attuare una politica ambientale che ha come obiettivo quello di offrire una qualità dell’aria migliore ai cittadini di Capurso che avranno strade meno intasate con una riduzione anche dell’inquinamento acustico. 

La bretella – ha concluso il consigliere Laporta– sarà ultimata entro la fine del prossimo anno e sarà dotata anche di pista ciclabile che si integrerà con un altro progetto strategico, quale il Biciplan metropolitano”. 

 

È possibile visionare l’intera conferenza stampa ai seguenti link:

Conferenza stampa di presentazione bando di gara SP240 – parte 1

In diretta dalla Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari la conferenza stampa ufficiale per illustrare i dettagli del bando per l’affidamento dei lavori della circonvallazione di Capurso: un’opera strategica di 3 milioni e 740 mila euro per il sud-est barese

Pubblicato da Capurso Web Tv su Martedì 26 marzo 2019

Elena De Natale

 

Latest articles

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 31 luglio 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this