10.4 C
Capurso
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeAttualitàSvelatio dell'affresco di S. Maria del Pozzo di Capurso

Svelatio dell’affresco di S. Maria del Pozzo di Capurso

Published on

spot_img

SVELATIO DI S. MARIA DEL POZZOÈ stata restituita in tutto il suo splendore alla comunità capursese dopo un’attenta opera di restauro la Sacra Icona di S. Maria del Pozzo di Capurso, durante la Celebrazione Eucaristica di questa sera, officiata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo della Diocesi Bari Bitonto, alla presenza del Sindaco Francesco Crudele, dell’Amministrazione Comunale e delle Autorità Militari. Vi proponiamo il video del momento della svelatio.

Pubblicato da Capurso Web Tv su Sabato 15 dicembre 2018

È stata restituita in tutto il suo splendore alla comunità capursese dopo un’attenta opera di restauro la Sacra Icona di S. Maria del Pozzo di Capurso, durante la Celebrazione Eucaristica di sabato 15 dicembre 2018, officiata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo della Diocesi Bari Bitonto, alla presenza del Sindaco Francesco Crudele, dell’Amministrazione Comunale e delle Autorità Militari.

Vi proponiamo il video del momento della “svelatio” dell’Affresco prodigioso della Madonna del Pozzo ritrovato a Capurso nel 1705 e dei marmi dell’altare maggiore, a seguito dei lavori di restauro durati circa 1 mese, e in fondo alla pagina l’intera Celebrazione Eucaristica.

Dopo le autorizzazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari e provincia, seguite dalla dott.ssa Daniela De Bellis, i lavori di restauro,  eseguiti dallo “Studio d’Arte e restauro” di Andria, dei restauratori Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro, sono stati presentati al pubblico sabato 15 dicembre dopo la celebrazione Eucaristica delle 19, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Cacucci Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto.

All’affresco incastonato sull’altare maggiore della fissato alla parete della nicchia, i restauratori hanno da subito accertato il buon ancoraggio dello stesso affresco e proceduto alla pulitura di pesanti strati di paraloid e diversi residui del processo di carbonizzazione formatisi nel tempo, fino a riportare a “nuova luce” i bellissimi volti della Madonna e del bambin Gesù. Tutte le fasi della lavorazione, sono state presentate al pubblico dagli stessi restauratori. Hanno partecipato all’incontro fr Filippo D’Alessandro, Rettore della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo, la Dott.ssa Daniela De Bellis  funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari e provincia, i restauratori dello “Studio d’Arte e restauro” di Andria, Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro e il dott. Francesco Crudele, Sindaco di Capurso.

Svelatio del Quadro di S. Maria del Pozzo

Pubblicato da Capurso Web Tv su Sabato 15 dicembre 2018

Redazione

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this