15.8 C
Capurso
sabato, Maggio 25, 2024
spot_img
HomePrimo PianoCapurso alla FirenzeMarathon. Gli atleti della Speedy Runners pronti a correre nella...

Capurso alla FirenzeMarathon. Gli atleti della Speedy Runners pronti a correre nella città del Giglio

Published on

spot_img

La gara si disputerà domenica 26 novembre 2017, con partenza alle ore 8.30 per una distanza di 42,195 km.

14 i capursesi su 10042 partecipanti alla conquista della medaglia ufficiale che sarà consegnata a tutti i Finisher nella zona di arrivo.

Esordio sulla distanza per Gianluca Marchionna e Claudio Toscano che potranno contare sulla esperienza del coach Vito Ricci e degli inseparabili amici di allenamento della Speedy: Marina Argentiero (moglie di Vito), Francesca Bondanese, Domenica Ceglie, Marta Mizzi, Alfonso Mosca, Angelo Fedele, Emanuele Altini e Sebastiano Matera, sono loro le “frecce rosse” che porteranno il nome e il cuore del nostro Paese nella città che fu capitale del Regno d’Italia, insieme ai compaesani Lucia Oliva e Pino Midea, della Pedone Riccardi Bisceglie, travolti dall’entusiasmo della compagine locale per la partecipazione alla Maratona.

Il percorso, rivisitato dal comitato organizzatore, rispetto alle edizioni precedenti, presenta una nuova logistica che coinvolgerà maggiormente la zona storica della città e le sue piazze più suggestive.

Il centro storico di Firenze, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1982, magnifico come il “de Medici” che portò al massimo splendore la culla del Rinascimento, definito dai più “una realizzazione artistica unica nel suo genere”, un capolavoro d’opera, risultato di una continua creazione protrattasi per oltre sei secoli, sarà il punto di partenza e arrivo della Marathon.

Storia, tradizione, arte e cultura si respirano ad ogni angolo della città, resa famosa nel tempo da intellettuali ed artisti come Petrarca, Boccaccio, Brunelleschi, Michelangelo, Cimabue, fino al sommo poeta Dante Alighieri, padre della lingua italiana.

Correre la Firenze Marathon porterà i Runners a vivere l’adrenalina sportiva in una cornice caratterizzata dai simboli più importanti della storia medioevale, una galleria d’arte a cielo aperto.

L’altimetria del tratto di gara sarà costante, si partirà da una altezza di 63 mt per scendere fino ai 43 mt ai 10 km e pian piano tra alti e bassi risalire ai 63 mt del finish di arrivo al km quarantadue.

Saranno presenti punti di spugnaggio ogni 5 Km (Km 7.5, Km 12.5, Km 17.5, Km 22.5, Km 27.5, Km 32.5, Km 37.5).

In piazza Duomo e altre piazze, come piazza della Repubblica e Piazza Santa Maria Novella, saranno allestiti i servizi di supporto ai podisti, come ristori, preriscaldamento, servizio massaggi e stoccaggio delle sacche gara, tutto in adeguate strutture coperte messe a disposizione dall’organizzazione.

Ogni atleta iscritto riceverà il pacco gara ufficiale contenente materiale tecnico ASICS ed altro materiale promozionale.

Nella zona di arrivo, al termine della corsa, ci sarà una postazione di servizi sanitari con medici e personale specializzato per il primo soccorso; dopodiché, attraverso un percorso guidato, sarà consegnato un sacco ristoro per le immediate esigenze per poi essere indirizzati verso il ristoro finale con bevande calde/fredde, frutta ed integratori solidi, posizionato in una zona riservata ai soli atleti.

Ai nostri podisti, che da tempo preparano la gara seguendo una tabella fitta di ripetute, progressioni, velocità e scarico negli allenamenti mattutini con punto d’incontro sempre in via Ognissanti, la via dello sport capursese, il nostro massimo sostegno e augurio per questa impresa.

Vi aspettiamo con le medaglie! Viva lo sport!

Redazione

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this