21.6 C
Capurso
mercoledì, Ottobre 9, 2024
spot_img
HomePoliticaRaccolta differenziata anche a Capurso. Cominciata la distribuzione del kit

Raccolta differenziata anche a Capurso. Cominciata la distribuzione del kit

Published on

spot_img

Anche Capurso si converte alla differenziata. È cominciata da qualche giorno la distribuzione presso le 7mila utenze domestiche (in un secondo momento si estenderà anche ai mille esercizi commerciali) del kit composto da pattumelle, calendario settimanale per ricordare i giorni dedicati ad ogni frazione di rifiuto ed eco-vocabolario utile per  chiarire dubbi e perplessità. La raccolta vera e propria comincerà il prossimo 3 aprile, ma le attività di preparazione sono già entrate nel vivo.

 

Nella lettera del sindaco Francesco Crudele, che i cittadini hanno ricevuto lo scorso mese, erano ben spiegati i benefici che questo sostanziale cambiamento apporterà:

– semplificare la vita separando i rifiuti domestici e depositandoli comodamente all’esterno delle abitazioni, senza doversi recare al vecchio cassonetto;

– diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire in discarica;

– aumentare la percentuale di raccolta differenziata avviando un necessario percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti;

– migliorare l’aspetto della città allineandolo agli altri “Borghi Autentici d’Italia”, circuito di promozione territoriale a cui orgogliosamente apparteniamo.

Il 2017 sarà un anno importante per tutti noi, perché la buona riuscita del “porta a porta” rivelerà il buon livello di coscienza ecologica e di responsabilità civica della nostra comunità. Assicuro che l’avvio del nuovo servizio sarà preceduto da un’adeguata campagna informativa. – ha affermato il sindaco Crudele – Dimostreremo che, partendo ultimi tra i paesi del nostro Ambito di Raccolta Ottimale, sapremo capitalizzare al massimo l’esperienza degli altri comuni che hanno già avviato il “porta a porta”, traendo utili indicazioni per organizzare al meglio il nostro servizio”.

Le attività di sensibilizzazione proseguiranno anche dopo l’inizio della raccolta, attraverso eventi di formazione negli istituti scolastici comprensivi del paese, eventi di piazza come il Villaggio Verde, in programma domenica 2 aprile in mattinata, e come L’isola Ecologica, nell’Area Mercatale il 10 ed il 24 aprile, l’8 ed il 22 maggio, il 5 ed il 19 giugno. Nella fase di distribuzione in corso, in caso di assenza, l’utente potrà ritirare il proprio kit con l’apposita cartolina presso l’ eco-point della biblioteca comunale. È a disposizione degli utenti un numero verde 800 84 62 66 (attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 6 alle ore 12) utile per prenotare i servizi di raccolta a domicilio di ingombranti, RAEE, pannolini e pannoloni o ricevere chiarimenti sul nuovo servizio.

(fonte: comunicato ufficio stampa ERCAV srl)

Federica Valentini

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this