Leggendo la mia risposta sulla nomina del Commissario ad Acta a Capurso per l’approvazione del Bilancio di previsione 2016, riportata da Capurso Web TV Magazine, alcuni lettori mi hanno posto una domanda: quali sono stati gli elementi che mi hanno portato ad affermare che, diversamente da Capurso, altre Giunte Comunali sono riuscite a predisporre ed approvare gli schemi e la proposta di bilancio in tempo utile da consentire ai propri Consigli Comunali una regolare approvazione del bilancio nei termini, considerato che il Sindaco ha affermato che in provincia di Bari nessun comune ha rispettato la scadenza del 30 aprile?
Come ho già detto nella precedente risposta, affinché il Consiglio Comunale possa approvare  il bilancio, è necessario che la Giunta predisponga ed approvi gli schemi di bilancio di previsione 2016. Se la Giunta non lo fa il Consiglio Comunale non può approvare nulla!
Su circa 30 comuni della Provincia di Bari interrogati alla data in cui ho fornito la mia risposta, tre Consigli Comunali avevano approvato il bilancio prima del 30 aprile : Monopoli il 21/12/2015, Bisceglie il 27/4/2016 e Modugno il 24/4/2016.
Negli altri Comuni invece le Giunte hanno approvato gli schemi di bilancio entro il 30 aprile 2016:
Acquaviva delle Fonti, Altamura, Bari, Bitetto, Bitonto, Castellana Grotte, Cellamare, Corato, Conversano, Giovinazzo, Molfetta, Mola, Noci, Turi, Sammichele di Bari e Valenzano. Ad Alberobello, Casamassima, Cassano, Ruvo lo hanno fatto entro il 5/5/2016. Questi Comuni  non solo non sono stati costretti a nominare il Commissario, risparmiando così i relativi costi, ma hanno potuto predisporre il bilancio in funzione delle esigenze dei cittadini e non solo per far quadrare i conti, permettendo anche il necessario confronto e dibattito politico tra i diversi soggetti.
Solo a Palo si riscontra la nomina del commissario ad acta, avvenuta con provvedimento del Prefetto, ma a Palo il prossimo 5 giugno si va al voto!
Questi sono stati gli elementi oggettivi che mi hanno portato ad affermare che altri Comuni, nonostante le stesse problematiche, sono riusciti a rispettare il termine.
Spero che i cittadini comprendano che la responsabilità di questa situazione a Capurso ricade solo ed esclusivamente sulla Giunta Crudele, mentre nulla può essere addebitato al Consiglio Comunale.
Diversamente dai tanti altri Comuni verificati, solo a Capurso la Giunta non è stata in grado di predisporre il bilancio di previsione 2016, e per farlo è dovuta ricorrere al Commissario ad Acta.
(fonte: comunicato stampa Giovanni Puggione)
Redazione
© Riproduzione riservata