Caso Moro: il Partito Democratico vuole la verità

0
34

“Non sono gli Stati, siamo noi stessi, che abbiamo la responsabilità della storia”.

A distanza di 37 anni dall’omicidio di Aldo Moro il caso è ancora aperto. Le scottanti verità che continuano ad emergere fanno riflettere attentamente su quanto accaduto negli anni di piombo e che certamente hanno rappresentato una delle più tristi pagine della storia repubblicana del nostro Stato.

Ne ha brillantemente parlato l’onorevole Gero Grassi, membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sul rapimento e uccisione di Aldo Moro, al lavoro da circa un anno sul caso, durante la presentazione del dossier “Aldo Moro: il Partito Democratico vuole la verità”, tenutasi presso la Biblioteca comunale Giuseppe D’Addosio di Capurso nell’ambito della rassegna “Il Libro Parlante” venerdì 11 dicembre 2015.

Un delitto di Stato, compiuto da mani esperte, in cui le Brigate Rosse hanno avuto un ruolo marginale. Questa la sintesi di un lavoro meticoloso di ricerca e indagine che la Commissione ha compiuto e di cui proprio l’Onorevole Grassi parla ai nostri microfoni.

Gero Grassi è riuscito con la sua “lectio magistralis”, se così possiamo definirla, a coinvolgere la gremita platea della D’Addosio, parlando a braccio per oltre 90 minuti ininterrottamente e rivelando date, luoghi e particolari sul caso Moro, che fino a qualche giorno fa erano sconosciuti a molti. Un lungo applauso ha chiuso la serata: il giusto tributo all’onorevole Grassi per l’eccellente lavoro, ma soprattutto il rispettoso saluto per tutte le vittime innocenti di una raccapricciante pagina della nostra storia repubblicana.

Teresa Campobasso

© Riproduzione riservata