Abbiamo ricevuto un comunicato stampa dalla segreteria ODI (Osservatorio Diplomatico Internazionale) in merito ad alcuni importanti incarichi affidati al nostro concittadino Vito Grittani, e ne diamo qui di seguito pubblicazione integrale.
Comunicato stampa
A Vito Grittani è stato conferito un importante incarico da parte della Repubblica del Kosovo. Il capursese che da anni si occupa di segretariato sociale e di diplomazia è stato nominato consigliere per gli affari politici all’estero. La nomina arriva direttamente dal ministro degli Esteri Enver Hoxhaj. La carica, precisa lo stesso Grittani, sarĂ svolta a titolo gratuito. Grittani è amico personale dell’ex ambasciatore del piccolo stato balcanico, Albert Prenkaj, il quale è stato il primo rappresentante del suo Paese in Italia. Nei suoi frequenti viaggi a Roma, e in particolare in Vaticano, Grittani si è guadagnato la completa fiducia di Prenkaj che, divenuto al suo ritorno in patria direttore generale del ministero degli Affari Esteri, ha immediatamente segnalato a Hoxhaj la figura del pugliese per l’importante quanto inaspettato incarico. Grittani a Capurso ha fondato l’ODI, l’Osservatorio Diplomatico Internazionale, attraverso il quale cura i rapporti con moltissime ambasciate. Un piccolo organismo privato che, negli anni, è diventata una postazione privilegiata per lo studio, l’analisi e la frequentazione della diplomazia, con uno sguardo particolare rivolto alle nazioni piĂ¹ piccole e ai paesi balcanici. Una delle ultime sue iniziative è stato il gemellaggio tra le cittĂ di Lucera e di Trogir, in Croazia. Grittani, 49 anni, vive a Capurso. Pur costretto su una sedia a rotelle, ha una vivacitĂ multiforme. La sua attivitĂ di segretariato sociale è cominciata in Germania, a Francoforte sul Meno., dove si è guadagnato un riconoscimento consegnatogli direttamente dall’allora cancelliere Helmut Kohl. Ăˆ Cavaliere della Repubblica Federale Tedesca, titolo del quale venne insignito nel 1995 direttamente dal Presidente tedesco, e Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Ha organizzato (e ospitato personalmente a Capurso) la visita di decine di ambasciatori provenienti da ogni parte del mondo, dall’Iran alla Croazia, dall’Argentina alla Corea del Sud, favorendo in alcuni casi anche rapporti commerciali con istituzioni e soprattutto aziende del territorio. Alcuni anni fa le poste austriache gli hanno dedicato un francobollo. Emigrante egli stesso, è da sempre impegnato nella assistenza dei migranti; è stato consigliere comunale a Capurso; alle elezioni politiche dello scorso febbraio è stato candidato alla Camera.
Il Kosovo è attualmente un territorio amministrato dall’Onu. La dichiarazione d’indipendenza unilaterale dalla Serbia risale al 17 febbraio 2008. Ăˆ stato riconosciuto come stato da 106 dei 193 paesi dell’Onu, tra cui l’Italia. Ha una popolazione di poco meno di due milioni di abitanti, la capitale è Pristina, dove abita oltre un quarto dei kosovari.
(fonte: comunicato stampa Segreteria ODI)
Redazione
© Riproduzione riservata