26.9 C
Capurso
giovedì, Luglio 18, 2024
spot_img
HomePoliticaLe novità del piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015

Le novità del piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015

Published on

spot_img

Sono quattro le novità principali previste già per quest’anno dal programma triennale 2013/2015 delle opere pubbliche pubblicato in questi giorni nell’albo pretorio del Comune di Capurso: un importante stanziamento per il recupero del Cineteatro ENAL, la copertura del mercato giornaliero, il rifacimento del campo sportivo della zona 167 e un aumento dei fondi per il miglioramento della viabilità.

 

 

La novità più rilevante è uno stanziamento di 726.000 euro di fondi comunali per la riqualificazione del Ex Cinema ENAL, punto cruciale del programma dell’amministrazione Crudele. Il progetto sarà completato con un secondo stralcio da 270.000 euro nel 2014.

Per la copertura del mercato giornaliero, altra opera destinata a caratterizzare in modo netto la consiliatura, è prevista una spesa di 230.000 euro; la copertura rappresenterà un nuovo sevizio per i cittadini e potrà migliorare sensibilmente le condizioni di lavoro degli operatori commerciali.

250.000 euro saranno destinati alla riqualificazione del campo sportivo della zona 167, attualmente in stato di serio degrado, mentre la spesa prevista per la manutenzione di strade e marciapiedi (con nuovi significativi interventi per l’accessibilità urbana per i diversamente abili) passa dai 150 euro previsti a 250 euro.

Sempre per la prima annualità, il programma prevede inoltre, un robusto intervento nel settore della sicurezza degli edifici scolastici; le attrezzature per la sicurezza nelle scuole materne, elementari e medie verranno potenziate grazie a interventi per complessivi 326.000 euro.

Stanziamenti importanti sono previsti anche per il cimitero (980.000), per l’atteso impianto sportivo polivalente previsto dal PON sicurezza (609.000 euro) e per nuove realizzazioni stradali e interventi di manutenzione e ammodernamento urbano.

In particolare per il cinema ENAL e la copertura del mercato, si tratta di interventi che vanno ad affrontare con determinazione due problemi storici del paese, utilizzando solo fondi comunali e senza attivare mutui.

“Si tratta  – ha detto il Sindaco, Francesco Crudele – di un piano ambizioso e articolato, che tuttavia è il risultato di una visione complessiva che riguarda tutta la città: per Capurso stiamo provando a costruire un futuro di sviluppo e di serenità.

La copertura del mercato si inscrive in un più ampio disegno a sostegno del commercio cittadino i cui dettagli renderemo noti nei prossimi giorni. A mio parere, però, il più importante contributo allo sviluppo economico del paese arriverà dalla riapertura del cinema al quale abbiamo riservato uno sforzo economico rilevante. Questa amministrazione infatti, crede molto nella cultura come volano per l’economia, oltre che nel cineteatro come infrastruttura per la crescita civile e morale di tutta la comunità. Dopo avere esplorato diverse strade, abbiamo aggredito con determinazione il problema, convinti che questa fosse la soluzione più efficace.

Infine mi preme sottolineare l’impegno per la sicurezza nelle nostre scuole, uno dei più importanti di sempre in questo ambito.”

“Sono particolarmente orgoglioso – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Gino Fumai – del primo piano triennale sul quale posso apporre la mia firma, anche in considerazione del mio relativamente recente ingresso in giunta: infrastrutture importanti che riguardano ambiti diversi (dallo sport alla cultura, dal commercio alla viabilità, alle scuole), che sono in grado di dare risposte concrete ai bisogni di una grande parte delle famiglie capursesi. Segno di una Amministrazione attenta che ascolta il paese e rispetta gli impegni.”

(fonte: addetto stampa Sindaco)

Teresa Campobasso

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this