spot_img
16.5 C
Capurso
domenica, Aprile 20, 2025
spot_img
HomePoliticaCommercio e consumo a Capurso: per l’Amministrazione il rilancio parte dal dialogo

Commercio e consumo a Capurso: per l’Amministrazione il rilancio parte dal dialogo

Pubblicato Il

Abbiamo ricevuto un comunicato stampa dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Capurso che pubblichiamo integralmente qui di seguito.
Comunicato Stampa

Studiare e approfondire prima di intervenire; è questo il senso dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Capurso che, tramite l’Assessorato alle attività produttive, ha commissionato a Proforma, Troisi Ricerche e Studio Omnia, un’indagine conoscitiva capillare per raccogliere le valutazioni e i suggerimenti degli operatori economici cittadini.

A partire da venerdì 19, operatori autorizzati effettueranno circa 300 interviste dirette ad altrettanti commercianti capursesi: l’indagine ha l’obiettivo di creare le basi per un Distretto Urbano del Commercio a Capurso.

“Anche per il commercio – ha spiegato l’assessore Gioacchino Carella – l’Amministrazione intende affrontare il problema in termini di sistema e non inseguendo singoli problemi come spesso è stato fatto in passato. Questo studio ci sarà utilissimo per calibrare al meglio gli interventi e per impiegare nel modo più proficuo le risorse comunali.

Nel breve periodo infatti, l’Amministrazione investirà risorse importanti per potenziare e sostenere il commercio locale, sia sotto forma di incentivi che attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture, tutto dentro un piano articolato di sostegno ai commercianti e di tutela dei consumatori capursesi: abbiamo in serbo parecchie cartucce da sparare, questa indagine accurata ci aiuterà a prendere meglio la mira.” Il questionario avrà anche il compito di sondare la disponibilità degli operatori economici a costituirsi in una Associazione dei Commercianti Capursesi; uno dei problemi che ha oggi l’Amministrazione infatti, è l’individuazione di interlocutori rappresentativi. Tra i temi trattati dal questionario anche le questioni legate alla viabilità come la Zona a Traffico Limitato (ZTL) e parcheggi a pagamento (strisce blu) ) e le iniziative di promozione come Spendi a Capurso e parti in vacanza. Il risultato di questa indagine sarà il punto di partenza da cui partirà l’Amministrazione per costruire un percorso condiviso con commercianti e consumatori, per la costituzione di un Osservatorio del Commercio, in cui condividere una programmazione delle attività sul territorio.

(fonte: Assessorato Attività produttiva Comune di Capurso)

Redazione

© Riproduzione riservata

spot_img