26.9 C
Capurso
giovedì, Luglio 18, 2024
spot_img
HomePoliticaNuove norme per i contrassegni auto per disabili

Nuove norme per i contrassegni auto per disabili

Published on

spot_img

Pubblichiamo una nota pervenutaci dal Comune di Capurso che informa la cittadinanza sull’entrata in vigore di nuove norme in materia di contrassegni per invalidi.

Comunicato

Con l’entrata in vigore della nuova normativa sui disabili, D. P. R. n. 15 del 30 Luglio 2012, è stato introdotto il nuovo “Contrassegno di parcheggio per disabili” adeguato alla raccomandazione del Consiglio dell´Unione Europea n°98/376/CE del 4 giugno 1998.

La novità principale riguarda il nuovo contrassegno unificato su fondo azzurro da esporre in originale sulla parte anteriore del veicolo; il nuovo contrassegno è valido, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche negli altri paesi comunitari perché è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE. Grazie a questa novità chi, in Italia, ha diritto ai benefici concessi ai disabili in auto non rischierà più, circolando nei paesi aderenti all’UE, di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento, come accadeva per quello rilasciato fino ad ora.

Il pass è come prima, personale e non cedibile, non vincolato a un singolo veicolo e ha validità di cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato in conseguenza di un´invalidità temporanea del richiedente. La sostituzione del vecchio contrassegno con il nuovo modello dovrà avvenire entro tre anni, quindi, non oltre il 15 settembre 2015 ed entro tale data sarà adeguata tutta la segnaletica stradale relativa agli stalli di sosta per disabili. Il nuovo contrassegno invalidi è plastificato, tranne la parte prevista per la firma del titolare, e prevede, oltre ai dati personali del titolare, anche la foto dello stesso.

Per quanto sopra esposto il Comando di PM di Capurso, rappresentato dal Comandante dott. Raffaele Campanella, ha provveduto a modificare la modulistica invalidi adeguandola alle nuove disposizioni, che sarà visionabile sul sito istituzionale del Comune di Capurso :

http://www.comune.capurso.ba.it/home/MainPage.aspx

Tale attestazione sanitaria di cui al DPR 495/1992, art.381 comma 3, è da intendersi acquisita da parte del cittadino, nella forma del verbale di invalidità civile in cui sia stata già riconosciuta una delle seguenti condizioni:

1. invalido civile con impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore;

2. cieco parziale, cieco assoluto, ipovedente grave.

Al di fuori dei casi sopra citati, il cittadino interessato deve chiedere alla commissione per la legge 104/92, operante presso il Dipartimento di prevenzione della ASL, di essere sottoposto ad accertamento sanitario ai fini di ottenere l’apposita certificazione da allegare alla domanda, volta ad ottenere il contrassegno invalidi.

Dove rivolgersi per informazioni relative al rilascio del contrassegno:

Comando di Polizia Locale di Capurso

Largo S. Francesco – Tel. 080/4551014 – Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

(Fonte: Assessorato alla Sicurezza)

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this