La Confartigianato a Capurso

0
69

Dagli anni ‘50 circa nel nostro paese è presente la Confartigianato, un’associazione che mette insieme piĂ¹ di 70 aziende artigianali presenti su Capurso. Una realtĂ  importante e forse poco conosciuta dai cittadini stessi che si occupa di sostenere alcune delle attivitĂ  del nostro territorio, le quali non operano ancora in un’area a loro destinata presso la Zona Industriale di Capurso.

Meccanici, sarti, gommisti, falegnami, parrucchieri, tubisti, fabbri, elettricisti, metalmeccanici, estetiste, produttori di taralli, pasticcieri, panettieri e tanti altri artigiani si affidano alla Confartigianato, come sportello informativo e come sostegno alle loro attivitĂ . Attualmente il presidente dell’associazione locale è Luca Cataldo che insieme al tesoriere, Salvatore Battaglia, ci spiega come oggi la Confartigianato a Capurso sembra essere sottovalutata rispetto ad altre realtĂ  territoriali nonostante la sua decisiva ed importante influenza nel mondo del lavoro, anche in questo momento non particolarmente felice per l’economia in generale. Quello che colpisce oggi sembra essere la mancanza dei giovani che vogliono ‘imparare un mestiere’ per poter dare continuitĂ  all’artigianato, al lavoro e all’arte capursese. Si perchĂ© è di arte che si parla che come tutte va insegnata, coltivata e consegnata alle nuove generazioni affinchè possano sostenere l’economia locale reimpostando e reinventando l’artigianato e le sue potenzialitĂ . Per questo la Confartigianato a Capurso organizzerĂ  delle visite guidate alle aziende, o dei laboratori artigianali, rivolte ai ragazzi delle scuole medie del nostro paese, così che possano avvicinarsi all’artigianato stesso in tutte le sue forme. I vantaggi che un’azienda artigiana puĂ² avere associandosi sono molteplici: consulenze, agevolazioni fiscali, corsi di formazione, incontri formativi e non solo (www.confartigianatobari.it). La realtĂ  capursese che, come tutte quelle a livello locale, associa maestranze qualificate, fa riferimento alla sede provinciale di Bari che a sua volta si interfaccia con quella nazionale a Roma, organi di importanza assoluta per lo sviluppo delle realtĂ  territoriali.

La Confartigianato a Capurso ha come obiettivo principale quello di sostenere e riunire aziende di artigiani che operano per far crescere il paese con il loro lavoro, con i loro sacrifici, con la loro arte. E’ un’associazione che sarĂ  sempre presente sul nostro territorio fino a quando ci saranno artigiani che continueranno a lavorare e che passeranno il testimone alle nuove generazioni, così che si possa pensare sempre di piĂ¹ alla nostra vita anche come un insieme di bellissime opere di artigianato, vero motore dell’economia.

Giovanni Calabrese

© Riproduzione riservata