13.2 C
Capurso
domenica, Aprile 21, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloLa Confartigianato a Capurso

La Confartigianato a Capurso

Published on

spot_img

Dagli anni ‘50 circa nel nostro paese è presente la Confartigianato, un’associazione che mette insieme più di 70 aziende artigianali presenti su Capurso. Una realtà importante e forse poco conosciuta dai cittadini stessi che si occupa di sostenere alcune delle attività del nostro territorio, le quali non operano ancora in un’area a loro destinata presso la Zona Industriale di Capurso.

Meccanici, sarti, gommisti, falegnami, parrucchieri, tubisti, fabbri, elettricisti, metalmeccanici, estetiste, produttori di taralli, pasticcieri, panettieri e tanti altri artigiani si affidano alla Confartigianato, come sportello informativo e come sostegno alle loro attività. Attualmente il presidente dell’associazione locale è Luca Cataldo che insieme al tesoriere, Salvatore Battaglia, ci spiega come oggi la Confartigianato a Capurso sembra essere sottovalutata rispetto ad altre realtà territoriali nonostante la sua decisiva ed importante influenza nel mondo del lavoro, anche in questo momento non particolarmente felice per l’economia in generale. Quello che colpisce oggi sembra essere la mancanza dei giovani che vogliono ‘imparare un mestiere’ per poter dare continuità all’artigianato, al lavoro e all’arte capursese. Si perché è di arte che si parla che come tutte va insegnata, coltivata e consegnata alle nuove generazioni affinchè possano sostenere l’economia locale reimpostando e reinventando l’artigianato e le sue potenzialità. Per questo la Confartigianato a Capurso organizzerà delle visite guidate alle aziende, o dei laboratori artigianali, rivolte ai ragazzi delle scuole medie del nostro paese, così che possano avvicinarsi all’artigianato stesso in tutte le sue forme. I vantaggi che un’azienda artigiana può avere associandosi sono molteplici: consulenze, agevolazioni fiscali, corsi di formazione, incontri formativi e non solo (www.confartigianatobari.it). La realtà capursese che, come tutte quelle a livello locale, associa maestranze qualificate, fa riferimento alla sede provinciale di Bari che a sua volta si interfaccia con quella nazionale a Roma, organi di importanza assoluta per lo sviluppo delle realtà territoriali.

La Confartigianato a Capurso ha come obiettivo principale quello di sostenere e riunire aziende di artigiani che operano per far crescere il paese con il loro lavoro, con i loro sacrifici, con la loro arte. E’ un’associazione che sarà sempre presente sul nostro territorio fino a quando ci saranno artigiani che continueranno a lavorare e che passeranno il testimone alle nuove generazioni, così che si possa pensare sempre di più alla nostra vita anche come un insieme di bellissime opere di artigianato, vero motore dell’economia.

Giovanni Calabrese

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this