23 C
Capurso
giovedì, Giugno 13, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloCapurso in festa per S. Giuseppe

Capurso in festa per S. Giuseppe

Published on

spot_img

Anche quest’anno Capurso è pronta a festeggiare il suo Patrono, San Giuseppe. Anche quest’anno la festa sarà piena di momenti di preghiera, luci e musica. Anche quest’anno sembra che l’estate inizi con questo appuntamento che interesserà il nostro paese la prima domenica di giugno.

I festeggiamenti religiosi e civili in onore del nostro Patrono inizieranno il 2 giugno 2012, in concomitanza con la Festa della Repubblica, per proseguire domenica 3, giornata in cui si festeggia la SS. Trinità e terminare il 4 giugno con la certezza di aver condiviso un quasi imprescindibile momento di gioia per tutti i capursesi e per i fedeli del Santo che non potranno partecipare di persona alla festa. Sarà per permettere a questi ultimi di sentirsi parte dell’entusiasmo del paese che per la prima volta Capurso Web Tv si impegnerà a mandare in diretta web sul suo sito (www.capursowebtv.it) la partenza del corteo delle autorità dal Palazzo di Città, la celebrazione eucaristica, la consegna delle chiavi e l’inizio della processione della Sacra Immagine di San Giuseppe, eventi che quest’anno si svolgeranno di sera, a partire dalle 18.00. È una novità che permetterà comunque di vivere un momento religioso importante anche se in un’atmosfera diversa, quella serale, rivolta a festeggiare il 287? Anniversario del patrocinio del Santo su Capurso, del quale è Patriarca dal 1725.

Prima di questa data infatti, quando i cittadini capursesi chiesero di celebrare San Giuseppe come loro Patrono, a protezione del nostro paese c’erano stati altri santi : S.  Bernardino da Siena, per l’intercessione che avrebbe potuto dare in momenti di pestilenza che coinvolsero Capurso tra il XIV e il XVI secolo; S. Francesco da Paola e S. Domenico Soriano nel 1600; e ancora S. Sebastiano Martire e S. Rocco che a metà del XVII secolo furono scelti come protettori della nostra cittadina colpita da una nuova ondata di pestilenza.  In seguito, come accennato, nel 1726 fu celebrata la prima festa in onore di San Giuseppe e oggi, dopo quasi tre secoli di continua devozione, si rinnova la gioia dei festeggiamenti per il nostro Patrono.

La visita processionale dell’Icona di S. Giuseppe al nostro paese sarà forse il momento più sentito dei festeggiamenti di cui saremo protagonisti tra e con luminarie, concerti bandistici, spettacoli musicali e pirotecnici, celebrazioni eucaristiche, momenti di preghiera e tutti gli appuntamenti inseriti nel programma. Con la speranza di poter concedere con la diretta a chi non potrà essere presente alla processione la sensazione di condivisione di un evento importante per la nostra comunità, e con la certezza che il nostro Patrono ci tenga sempre per mano e ci accolga come suoi figli, Capurso Web Tv augura una serena e gioiosa festa di S. Giuseppe a tutti.

Teresa Campobasso

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this