12.3 C
Capurso
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomePoliticaRegolamento Polizia Municipale: comunicato stampa

Regolamento Polizia Municipale: comunicato stampa

Published on

spot_img

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dell’Assessore alla Polizia Municipale Gioacchino Carella.

COMUNICATO STAMPA

Il presente Regolamento di Polizia Urbana costituisce un caposaldo del vivere civile capursese, ma non ha la presunzione di essere immodificabile ed immutabile come la nostra carta costituzionale; tale regolamento, nel corso degli anni o anche nei prossimi mesi, deve essere necessariamente aggiornato per la eventuale sopravvenienza di nuove esigenze della cittadinanza locale, nonché a causa delle varie normative di settore che subiscono frequenti e sostanziali cambiamenti, anche a distanza di brevi lassi temporali, stante il proliferare normativo che purtroppo si registra sempre più di frequente nel nostro Paese.

Il Regolamento di Polizia Urbana approvato per la prima volta in Consiglio Comunale disciplina: comportamenti ed attività comunque influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di salvaguardare la convivenza civile, viene riportata al centro la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni e di tutelare la qualità della vita e dell’ambiente.

Il Regolamento è di norma efficace in tutti gli spazi ed aree pubbliche nonché in quelle private gravate da servitù di pubblico passaggio e ad uso pubblico.

La vigilanza relativa all’applicazione è affidata, in via principale, alla Polizia Municipale ed interviene su : cura e decoro degli spazi ed aree pubbliche, norme di tutela per l’ambiente e quelle della quiete pubblica, l’attività di controllo della polizia annonaria (commercio) e disciplina la custodia degli animali.

Per le aree pubbliche, deve essere consentita la libera fruibilità degli spazi pubblici, sono pertanto, vietati gli atti, le attività o i comportamenti che si pongono in contrasto con l’indicata finalità.

Pertanto la collocazione sui marciapiedi di tavoli, sedie, fioriere e piante ornamentali nell’area pubblica, può essere rilasciata a favore dei gestori e/o esercizi limitatamente agli spazi antistanti, in ogni caso sul marciapiedi e sulla banchina deve rimanere uno spazio libero avente una larghezza minima di un metro, affinché sia consentita la circolazione pedonale, in particolar modo dei soggetti diversamente abili.

Sono stati regolamentati le installazione di vetrine, espositori, distributori automatici o di altre attrezzature, l’occupazione di suolo pubblico con cartelli mobili e con striscioni pubblicitari, l’esposizione dei cartelli pubblicitari, gli addobbi e festoni senza fini pubblicitari, le luminarie durante le Feste religiose e sono stati individuati i siti dove è fatto divieto di giochi sul suolo pubblico.

I rifiuti debbono essere obbligatoriamente depositati negli appositi contenitori (cassonetti o mastelli). E’ fatto espressamente divieto abbandonare rifiuti su suolo pubblico – ivi compresa l’area nei pressi delle isole ecologiche (a lato dei cassonetti). I rifiuti ingombranti devono essere smaltiti tramite il ritiro a domicilio o il conferimento alla stazione ecologica. E’ vietato altresì mantenere veicoli in area pubblica o privata in condizioni di abbandono visibili al pubblico.

Il Regolamento inserisce le Ordinanze Sindacali per la prevenzione e repressione dei rumori molesti e inutili nonché degli schiamazzi e dei comportamenti in pubblico lesivi della sicurezza urbana, e quella per la raccolta delle deiezioni canine e per la conduzione dei cani.

Cordialmente.

Capurso 11/05/2012

L’Assessore alla Polizia Municipale

Gioacchino Carella

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this