15.4 C
Capurso
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloLe CuccumePresentiamo LE NOSTRE RUBRICHE – Le Cuccume

Presentiamo LE NOSTRE RUBRICHE – Le Cuccume

Published on

spot_img

 

 

 

 

 

Presentiamo LE NOSTRE RUBRICHE – Le Cuccume

‘Le Cuccume’ è una rubrica di Capurso Web  Tv sulla storia del nostro paese curata dallo storico locale Gino Pastore, che ci illustra sapientemente fatti, vicende e racconti della Capurso di un tempo.

 

Gli incontri susseguitisi con il maestro Pastore, di natura squisitamente storica, hanno interessato argomenti quali il nome di Capurso e le sue origini, la leggenda dell’orso da cui secondo i racconti popolari dovrebbe prender origine il nome Capurso, la probabile data di nascita della nostra cittadina e la lettura del racconto ‘Giglio e Carolina’, storia calata nella realtà degli avvenimenti storici del 1861, anno dell’unità d’Italia.

Nell’ultima puntata della prima edizione de ‘Le Cuccume’ il maestro Pastore ha raccontato due avvenimenti che hanno contraddistinto il periodo della dominazione normanna in Puglia e avuto importanti coinvolgimenti della nostra Capurso, conseguenze nella terra di Bari e in tutta l’Europa cristiana: il trafugamento delle ossa di San Nicola da Mira e l’avvio della prima crociata.

I nuovi appuntamenti con la rubrica ‘Cuccume’ saranno presto disponibili online.

Se vuoi saperne di più della tua Capurso cerca “Le Cuccume” nella sezione rubriche del sito www.capursowebtv.it . Se hai degli argomenti di storia locale che desideri approfondire la stessa redazione è a disposizione per proporli a Gino Pastore.

 

Giuseppe Lonero

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this

Capurso: dai Normanni agli Svevi. I parte

Nella nuova puntata delle Cuccume di Gino Pastore ripercorriamo l'epoca normanna fino all'avvento degli Svevi. Vicende, fatti e notizie dell'epoca, che hanno interessato anche il nostro comune, Capurso. I parte

Giglio e Carolina – UNA STORIA CAPURSESE DELL'UNITA' D'ITALIA

Nella nuova puntata della rubrica "Le cuccume di Gino Pastore", il maestro capursese ci legge un racconto dal titolo Giglio e Carolina, ambientato nella Capurso del 1861, data dell'Unità d'Italia. Capurso, 17 marzo 2011.

Le Cuccume di Gino Pastore – LA DATA DI NASCITA DI CAPURSO parte II

Nella nuova puntata della rubrica "Le cuccume di Gino Pastore", il maestro capursese continua a parlarci della data di nascita di Capurso. Seconda parte