Presentiamo LE NOSTRE RUBRICHE – Le Cuccume

0
26

 

 

 

 

 

Presentiamo LE NOSTRE RUBRICHE – Le Cuccume

‘Le Cuccume’ è una rubrica di Capurso Web  Tv sulla storia del nostro paese curata dallo storico locale Gino Pastore, che ci illustra sapientemente fatti, vicende e racconti della Capurso di un tempo.

 

Gli incontri susseguitisi con il maestro Pastore, di natura squisitamente storica, hanno interessato argomenti quali il nome di Capurso e le sue origini, la leggenda dell’orso da cui secondo i racconti popolari dovrebbe prender origine il nome Capurso, la probabile data di nascita della nostra cittadina e la lettura del racconto ‘Giglio e Carolina’, storia calata nella realtà degli avvenimenti storici del 1861, anno dell’unità d’Italia.

Nell’ultima puntata della prima edizione de ‘Le Cuccume’ il maestro Pastore ha raccontato due avvenimenti che hanno contraddistinto il periodo della dominazione normanna in Puglia e avuto importanti coinvolgimenti della nostra Capurso, conseguenze nella terra di Bari e in tutta l’Europa cristiana: il trafugamento delle ossa di San Nicola da Mira e l’avvio della prima crociata.

I nuovi appuntamenti con la rubrica ‘Cuccume’ saranno presto disponibili online.

Se vuoi saperne di più della tua Capurso cerca “Le Cuccume” nella sezione rubriche del sito www.capursowebtv.it . Se hai degli argomenti di storia locale che desideri approfondire la stessa redazione è a disposizione per proporli a Gino Pastore.

 

Giuseppe Lonero

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here