A+ R A-
Tatone Fiori

La Tatone Fiori srl nasce dalla ricerca del Sig. Saverio Tatone nel campo della tradizione e del costume della sua terra; infatti Tatone Fiori, nel 1967, commercializza fiori per il confezionamento di bomboniere, avviando successivamente anche la produzione artigianale di questi.
In poco tempo la professionalità riposta nel lavoro lo porta ad industrializzare il suo laboratorio che oltre ai fiori produrrà anche scatole in acetato destinate all’imballaggio delle bomboniere. Con l’aiuto della sig.ra Angela, sua moglie, la quale si dedicava alla gestione del laboratorio che aveva una domanda di merci sempre più crescente, Saverio poteva spostarsi in tutto il meridione per le consegne. Questo gli permetteva di studiare le tendenze del mercato sempre più esigente, di una società che viveva il boom economico. Con il passare del tempo e lo svilupparsi del mercato, il laboratorio diventò un emporio di materiali per la decorazione. Gli anni passano i tre figli crescono e Saverio con il supporto del figlio maggiore, Giuseppe, nella primavera del 1987 intraprende il suo primo viaggio in oriente alla volta della grande Cina, ove contatta artigiani e industrie del settore e disegna e realizza prototipi da importare. Negli anni successivi continuano i viaggi sempre più numerosi in oriente aprendo partnerships in più stati: Cina, Filippine, Taiwan, Corea, Tailandia, Viet Nam, India e Sri Lanka. L’azienda intraprende rapporti commerciali non secondari con i paesi nord africani e mediterranei in generale.
L’esigenza tecnica di avere una logistica ottimale, spinge al trasferimento della struttura al Baricentro di Casamassima, centro commerciale all’ingrosso appena nato (1989).
L’apetura commerciale del centro fa spaziare la gamma articoli in settori merceologici diversi, dalla bomboniera all’arredamento, fino ad arrivare ad un catalogo di oltre 20.000 articoli. Gli sviluppi dell’azienda, in questi anni sono supportati dall’aiuto e dalla consulenza tecnica dei migliori maestri europei della decorazione, che hanno convogliato l’attenzione verso le tendenze della decorazione e della moda.
Lorenzo secondogenito della famiglia, finiti gli studi liceali, studia arte floreale e decorazione presso rinomate scuole italiane per 4 anni conseguendo diverse specializzazioni.
Dopo l’Italia Lorenzo parte alla volta della Svizzera per la formazione da floral designer praticando studi ed esercitazioni per 5 anni che si chiuderanno con un esame e il ricevimento di un prestigiosissimo diploma.
L’azienda, che vede anche l’entrata della terza figlia dei Tatone, Genni, ha ormai un organigramma completo che conta 30 persone.
Una struttura logistica completa che fa della Tatone Fiori un punto di riferimento nazionale nel mercato della decorazione.

La Tatone Fiori srl oggi è una azienda molto giovane data l’età dei suoi componenti, molto attiva nella ricerca dei materiali, molto attenta al mercato, legata indissolubilmente alle tendenze e alla clientela.

www.tatonefiori.it