15.6 C
Capurso
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloBuon compleanno Rita Levi Montalcini

Buon compleanno Rita Levi Montalcini

Published on

spot_img

“Buon Compleanno Rita Levi Montalcini” è questa la frase che oggi, idealmente, avranno gridato i ragazzi dell’istituto comprensivo “Savio-Montalcini” di Capurso.

Ebbene sì, per la seconda volta in un anno (la prima ad ottobre per la vittoria del premio “Scienza e Musica 2018”) l’ing. Piera Levi Montalcini, nipote dell’illustre Premio Nobel per la medicina, ha scelto i ragazzi dell’istituto comprensivo capursese per festeggiare i 110 anni di “zia Rita” .

Queste le parole dell’ingegnere diramate, qualche giorno fa, dal comunicato stampa ufficiale: “110!!!Tanti sarebbero gli anni che compirebbero le zie Rita e Paola il 22 aprile, lunedì di Pasquetta. Difficile allora organizzare qualcosa di così attraente da farvi rinunciare alla tradizionale gita fuori porta! Per questa volta abbiamo quindi pensato di raggiungervi ricorrendo all’aiuto di una delle ottanta scuole della Rete Levi-Montalcini: nessuno meglio di un gruppo di ‘nostri/e ragazzi/i’ può trovare il modo di abbracciarvi tutti per i festeggiamenti. L’Istituto Comprensivo ‘San Domenico Savio – Rita Levi-Montalcini’ di Capurso con il suo canale MONTALCINI PERFORMANCES, che vi invito a visitare, si diverte a utilizzare linguaggi diversi per i suoi video e il 22 aprile metterà in rete il regalo che tutti noi faremo all’indimenticabile ispiratrice di tanti/e giovani e non solo!”

Ideatore del progetto, insieme ai ragazzi, è stato il prof. Giuseppe Di Pinto che così ha risposto alle nostre domande:

Per la seconda volta l’ing. Piera Levi Montalcini ha scelto te e i tuoi ragazzi per ricordare il premio Nobel Rita Levi Montalcini. Che cosa hai provato quando ti è stato comunicato che il tuo lavoro sarebbe stato il “regalo” per i 110 anni dell’illustre zia?

Avere l’onore di essere il regalo del 110mo compleanno di una zia così importante, ci ha reso tutti davvero entusiasti! Sono stato davvero contento…soprattutto per quello che potrebbe ancora accadere in prospettiva! Il rapporto con Piera Levi Montalcini si sta consolidando sempre più… a Marzo siamo stati a Torino con la scuola e abbiamo avuto il modo di trascorrere altro tempo con lei, siamo sempre in contatto e pensiamo costantemente a quello che potremmo ancora inventarci”.

Com’è nata l’idea per questo nuovo lavoro? È stato complicato realizzare il video?

L’idea, come tutte le altre sul canale Montalcini Performances, è nata partendo da un brano che stavamo realizzando con i ragazzi. L’autore è il canadese Ryan Meeboer, ma come al solito poi noi ci mettiamo tutta la fantasia che possiamo: a questo proposito volevo ringraziare di cuore Eleonora Molinari e Francesco Ribezzo di Zion Pictures ….il loro prezioso contributo rende possibile tutto ciò! Questa volta in particolare poi abbiamo un ospite, il Dj Tuppi, che con le sue basi e i suoi scratches ha espresso tutta la sua personalità, mixando ( è proprio il caso di dirlo!) le sue idee con le nostre!

Non ci resta, quindi, che augurarvi una buona visione e… ancora Buon Compleanno Rita Levi Montalcini!

Elena De Natale

Latest articles

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 31 luglio 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this