Tribuna politica: L’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario Capurso – 23 aprile 2019 ore 18.30 – sala consiliare di Capurso

0
46

Martedì 23 Aprile 2019 ore 18.30 torna Tribuna Politica, lo spazio di confronto promosso da Vito Giardino (Consigliere Comunale) e Nicola Buono (Assessore) al fine di condividere attraverso analisi oggettive temi di rilevanza ed attualità politica.
L’evento aperto alla cittadinanza, preceduto dai saluti istituzionali del Vice sindaco Michele Laricchia, si terrà in Sala Consiliare e sarà incentrato sull’Autonomia delle Regioni a Statuto Ordinario.

Ospiti della tribuna saranno, insieme al prof Michele Troisi, docente di Diritto Costituzionale: l’On. Ubaldo Pagano del Partito Democratico, il Sen. Dario Damiani di Forza Italia, l’On. Rossano Sasso della Lega e l’On. Francesca Ruggiero del Movimento 5 Stelle.

L’Autonomia differenziata delle regioni, trova il suo fondamento normativo nell’art 116 comma 3 della Costituzione, che prevede la possibilità di attribuire forme e condizioni particolari di autonomia alle regioni a statuto ordinario.
Il 28 febbraio 2018, il governo all’epoca in carica ha sottoscritto con le regioni interessate (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) tre distinti accordi preliminari che hanno individuato i principi generali, la metodologia e un elenco di materie in vista della definizione dell’intesa.

Scopo del convegno, moderato dall’Avv. Francesco Giordano, sarà quello di approfondire le diverse posizioni dei partiti rappresentati dagli autorevoli parlamentari locali, e non mancheranno momenti di coinvolgimento del pubblico presente.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

(fonte: comunicato Stampa ufficiale)

La redazione

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here