“Pinuccio Tatarella: Passione e intelligenza al servizio dell’Italia” . Presentazione del libro a Capurso

0
97

Giovedì 7 marzo, nella sala consigliare del Comune di Capurso, si è tenuta la presentazione del libro “Pinuccio Tatarella: Passione e intelligenza al servizio dell’Italia”.

L’incontro, inserito all’interno della rassegna del “Libro parlante”, è stato organizzato per ricordare la figura di Giuseppe Tatarella, noto politico di origine pugliese, di cui ricorre il ventennale della scomparsa.

Nato a Cerignola il 17 settembre del 1935, da sempre vicino al Movimento Sociale Italiano, fu letto per la prima volta alla Camera con la lista Destra Nazionale nel 1976.

Nel1987, con la vittoria al congresso di Sorrento, portò il giovanissimo Gianfranco Fini al vertice del Movimento Sociale Italiano.

La svolta più importante si ha al congresso di Fiuggi, del 1995, che portò allo scioglimento del vecchio partito e alla nascita di Alleanza Nazionale.

Tatarella ricoprì, nel 1994, l’incarico di vice presidente del Consiglio e di ministro delle Poste e delle telecomunicazioni.

A tutti noto come “il ministro dell’armonia” per la sua capacità di mediazione, con la legge n. 43 del 23 febbraio 1995, concepita per regolare il sistema elettorale delle regioni italiane a statuto ordinario ed in seguito recepita anche da tre regioni a statuto speciale, fu promotore della riforma del sistema regionale noto come “Tatarellum”.

Famosa anche la sua brillante carriera giornalistica: contribuì in modo attivo alla nascita di varie testate tra cui ” Puglia d’oggi”, ” Movimento pugliese”, ” Repubblica presidenziale”, “CentroDestra” ,“Millennio” e “Roma”.

Il libro, fortemente voluto dalla Fondazione Tatarella, raccoglie contributi e testimonianze non solo di chi è stato protagonista della Seconda Repubblica, ma anche di alcuni protagonisti dell’attuale fase politica: Galeazzo Bignami, Italo Bocchino, Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Campi, Domenico Crocco, Massimo D’Alema, Marcello De Angelis, Michele Emiliano, Vittorio Feltri, Stefano Folli, Maurizio Gasparri, Francesco Giubilei, Ignazio La Russa, Gianni Letta, Gennaro Malgieri, Roberto Maroni, Giorgia Meloni, Salvatore Merlo, Paolo Messa, Nello Musumeci, Corrado Ocone, Giuseppe Parlato, Antonio Polito, Gaetano Quagliariello, Gianpaolo Rossi, Matteo Salvini, Gennaro Sangiuliano, Vittorio Sgarbi, Antonio Tajani, Fabrizio Tatarella, Adolfo Urso, Giuseppe Valditara, Giuseppe Valentino, Marcello Veneziani, Francesco Verderami, Luciano Violante.

Ospite della serata è stato l’avvocato Fabrizio Tatarella, nipote di Pinuccio e figlio di Salvatore Tatarella, ecco cosa racconta ai nostri microfoni:

Elena De Natale

foto: Mimmo Pellicola

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here