13.7 C
Capurso
sabato, Aprile 27, 2024
spot_img
HomeAttualitàFesta dei diciottenni

Festa dei diciottenni

Published on

spot_img

Giovedì 28 Dicembre alle ore 19.00 presso la Sala consiliare di Palazzo di Città a Capurso, si terrà la prima Festa dei Diciottenni ove l’amministrazione comunale donerà una Copia della Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i ragazzi che nel corso del 2017 hanno raggiunto la maggiore età. 

L’iniziativa è stata proposta ed articolata dal consigliere comunale di maggioranza Vito Giardino ed ha avuto il via libera dalla giunta comunale guidata dal Sindaco Francesco Crudele.

“Mi ha colpito moltissimo la scarsissima partecipazione dei giovani al voto e alla politica – commenta il Sindaco Francesco Crudele -. Ritengo si debba partire di qui per spiegare loro, invece, quanto sia importante essere cittadini fino in fondo, votando ed esercitando un diritto fondamentale promosso dalla nostra Costituzione. In questa giornata dedicata ai Diciottenni cercheremo di riservare ai giovani coinvolti un ruolo da protagonisti, facendo capire loro, innanzitutto, quanto importante sia conoscere e rispettare la cosa pubblica”.

“Al compimento del diciottesimo anno di vita – commenta il Consigliere Giardino, promotore dell’iniziativa – la legge ci attribuisce la capacità di agire, grazie alla quale ci assumiamo la piena responsabilità dei nostri atti, la possibilità di votare e tanti altri diritti, accompagnati da svariati doveri. La maggiore età – conclude – rappresenta una tappa fondantale per la nostra vita e di qui nasce questa iniziativa”. 

Sarà ospite dell’evento il docente di Diritto Costituzionale Prof. Michele Troisi che parlerà di Costituzione, di diritti e di doveri dei maggiorenni.

Fonte: comunicato stampa ufficiale comune di Capurso

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this