10.4 C
Capurso
sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomePrimo PianoCampionati Italiani di Pesistica Under 15: Antonio Trono è da record

Campionati Italiani di Pesistica Under 15: Antonio Trono è da record

Published on

spot_img

In occasione delle qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica, svoltisi, presso il PalaSport di Turi (BA), in data 19 novembre u.s., il nostro Atleta Antonio Trono, classe 2002, ha stabilito il nuovo Record Italiano Under 15 della cat. 85 kg. sollevando 106 kg. nell’esercizio di strappo.  La gara di Trono è stata perfetta con sei prove valide su sei a disposizione. Nell’esercizio di strappo, dopo l’ingresso in gara con 100 kg., ha validamente sollevato in seconda prova 104 kg., già un kg sopra il precedente record italiano, per poi concludere in terza prova con 106 kg che gli ha consentito di stabilire il nuovo Record Italiano, nonchè di eguagliare, quello della categoria superiore fino a 94 kg. 

Nello slancio ottime alzate che in sequenza sono state: 118 kg in prima prova, 123 kg in seconda prova, 128 kg. in terza prova.

Per fornire ulteriori spunti, abbiamo intervistato il giovane atleta Antonio Trono e raccolto le dichiarazioni della prof.ssa Cecilia Verde (Presidente Pesistica Capurso) e di Marco Cutillo (Tecnico Pesistica Capurso).

Quanto tempo fa hai iniziato questo sport e come/perchè? 

Trono: Ho iniziato a praticare Pesistica Olimpica circa tre anni fa all’età di 12 anni grazie ad un progetto alla Scuola Media Rita Levi Montalcini.

Cosa pensavi di questo sport e cosa pensi ora che lo pratichi? 

Trono: Inizialmente questo sport non mi aveva molto affascinato ma dopo un paio di allenamenti ho capito che è lo sport giusto per me ed ora non riesco più a farne a meno.

Descrivi i tuoi allenamenti. 

Trono: I miei allenamenti si incentrano per lo più sugli esercizi dello strappo, dello slancio e sugli squat ed al fine di migliorarmi sia tecnicamente che fisicamente.

Pensavi di poter raggiungere questo obiettivo? Come ci sei riuscito?

Trono: No. A questi risultati ci sono arrivato grazie a tanto allenamento e mangiando bene; 

Qual è il tuo prossimo obiettivo indiviale e come Squadra? 

Trono: Il prossimo obiettivo è quello di vincere una medaglia ai prossimi Campionati Italiani Under 17. Invece come Squadra ambiamo a rivincere il Titolo di Squadra Under 17 più forte d’Italia; 

Descrivi la tua squadra ed il tuo mister. 

Trono: Personalmente sono molto legato alla mia squadra, ci scherzo sempre. Stessa cosa per il mio mister. 

Descrivi il tuo Sport con alcuni aggettivi e dì qualcosa per invogliari altri ragazzi a provarlo. 

Trono: A parer mio questo sport è motivante e funzionale alla crescita dell’Atleta. La Pesistica è lo sport per tutti gli Sport. 


Prof.ssa Cecilia Verde (Presidente Pesistica Capurso) – “Alcuni anni fa, abbiamo accompagnato alcuni ragazzini provenienti dalla Scuola Media Levi Montalcini alla fase finale dei Giochi Sportivi Studenteschi in quel di Lignano Sabbiadoro. Uno di loro era Antonio Trono. Un ragazzino, silenzioso e riservato, che si ritrovava al di fuori dell’ambiente familiare immerso in una situazione del tutto differente da quella a cui era abituato. Con quella gara ha iniziato il suo percorso nel mondo della Pesistica Olimpica che, solo dopo 3 anni, lo ha portato a battere il record italiano di categoria nella specialità – strappo -. La speranza di noi tutti, compagni di squadra, tecnici, dirigenti, è che sia il primo di una lunga serie”. 

Marco Cutillo (Tecnico Pesistica Capurso) – “Antonio ha compiuto un passo importante nel suo percorso di crescita, completando la positiva esperienza tra gli Under 15. Dal 2018 sarà Under 17 ed avrà modo di crescere ancora e provare sfide sempre più avvincenti. Personalmente è un risultato molto gratificante, soprattutto, perchè Antonio come gli altri atleti sono tutti ragazzi e ragazze che hanno iniziato a praticare Pesisitca con noi grazie ad un progetto di alfabetizzazione motoria in corso presso la Scuola Media Montalcini della Preside Francesca De Ruggieri. Accompagnarli in questo percorso di crescita sportivo ed umano è emozionante ed incentiva a fare sempre meglio”.


Giuseppe Lonero

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this