14.6 C
Capurso
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img
HomePrimo PianoNatale a Capurso dall'1 dicembre al 6 gennaio. Tradizioni, mercatini, animazione e ricchi...

Natale a Capurso dall’1 dicembre al 6 gennaio. Tradizioni, mercatini, animazione e ricchi premi

Published on

spot_img

Parte l’1 dicembre l’edizione 2017 di Natale a Capurso. Un potpourri di iniziative che animeranno la vita del paese alle porte di Bari fino al 6 gennaio, giorno dedicato all’estrazione degli scontrini vincenti del concorso a premi organizzato dall’associazione dei commercianti Ass.Com.Crea. con l’input degli assessorati al Marketing Territoriale e alle Attività Produttive, diretti dal vicesindaco Michele Laricchia e dall’assessore Nicola Buono. 

Per la presentazione delle attività in programma, prevista per sabato 2 dicembre alle ore 10, l’amministrazione ha scelto la vetrina di People’s Store, un negozio di articoli sportivi in Piazza Umberto I, “ferito” di recente, da un evento criminoso che ha sconvolto i cittadini capursesi. “Piazza Umberto I – dice il vicesindaco Laricchia – deve essere simbolo di comunità, luogo di incontro e attrattore sociale del nostro paese. Tutte le attività natalizie sono state programmate in quella che una volta era la Piazza degli uomini, luogo di incontro dei capursesi e che qualche settimana fa è stato addirittura trasformato in campo di battaglia. Ma le cose cambieranno. Piazza Umberto I deve essere un luogo vivo e sicuro. Pronto ad accogliere attività culturali, religiose, tradizionali. Senza che nessuno si faccia male!”. Ma veniamo alle attività. Regina del Natale a Capurso sarà la Fanoje, che in questa edizione, riscalderà il cuore del centro storico e l’antica piazza del Castello, per ben due sere, il 7 e 8 dicembre. Un villaggio del gusto, il villaggio di Babbo Natale e i mercatini natalizi, organizzati con la collaborazione dell’associazione Puglia in Corte, la musica e i balli popolari, il teatro proposto dall’associazione Maschere e Tamburi con un omaggio al Principe Antonio De Curtis, in una delle piu suggestive puazzette del centro storico, il Borgo Medievale, presentato dall’associazione Sbandieratori e Musici Città di Capurso, le associazioni e le scuole di musica, faranno da cornice a quella che è una delle manifestazioni più importanti dell’hinterland barese. Si torna in piazza Umberto I anche il 16 e 17 dicembre con i Mercatini di Natale, organizzati dall’associazione Artistika, animazione per i bambini e concerti natalizi. Stessa location, allargata però all’intero borgo antico, per il 22 e 23 dicembre, con la Natività nel Borgo Antico, organizzata dalla Parrocchia SS. Salvatore. Anche in queste due giornate, non mancheranno i Mercatini Natalizi di Artistika. Non mancheranno le luminarie e le installazioni natalizie, curate dalla ditta capursese Paulicelli Light Design. Il cartellone si chiuderà il 5 e 6 dicembre, con l’arrivo della Befana e l’estrazione dei premi del concorso Natale a Capurso, ex Spendi a Capurso e Parti in Vacanza, giunto alla sua 12^ edizione.
“Ringrazio tutti gli attori di questo importante progetto sociale, culturale, economico e commerciale – afferma l’assessore Nicola Buono, che aggiunge – Grazie al loro impegno a Capurso sarà possibile vivere a pieno la magia del Natale!”
Soddisfatto il Sindaco Francesco Crudele che afferma: “Il Natale a Capurso è ormai un appuntamento importante per la nostra cittadina. Dai primi giorni di dicembre, ed in particolare nelle giornate della Fanoje, migliaia di persone, raggiungono Capurso per vivere il calore e l’atmosfera natalizia del nostro centro storico. Siamo, come sempre, pronti ad offrire massima ospitalità e grande accoglienza a tutti coloro che decideranno di vivere con noi questo Natale, con le feste tradizionali, il presepe vivente, i mercatini e il concorso a premi organizzato dall’associazione dei commercianti.” 
E a proposito del concorso, soddisfazione anche da parte del presidente di Ass.Com.Crea. Francesco Lepore: “quest’anno siamo riusciti a coinvolgere ben 60 commercianti in questa iniziativa, cosa per niente facile, in un periodo storico particolarmente impegnativo per gli operatori del commercio. Ma l’unione fa la forza. Commercianti e amministrazione a Capurso, lavorano in grande sinergia e i risultati non possono che essere lusinghieri.”

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this