15.2 C
Capurso
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img
HomePoliticaCommunity Library, Capurso si candida per la D’Addosio

Community Library, Capurso si candida per la D’Addosio

Published on

spot_img

Con delibera di Giunta Comunale n. 131, licenziata dalla sede municipale nella data del 9 novembre 2017, il Comune di Capurso ha ufficialmente risposto all’avviso pubblico
“Smart in Puglia – Community Library”, per la promozione di una Biblioteca di Comunità,
modello evoluto in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura.

I progetti finanziabili devono qualificare le biblioteche attraverso l’allestimento di spazi
idonei e l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate, per innovare ed incrementare in modo permanente l’offerta di nuovi prodotti e servizi di fruizione culturale pubblica.

Per la Biblioteca Comunale si punterà ad una migliore accessibilità e fruizione dei luoghi, rendendola maggiormente attrattiva, inclusiva e innovativa soprattutto nella gestione dei servizi in favore dell’utenza, dando vita ad un vero presidio di partecipazione e coesione socio-culturale.

La proposta progettuale prevede diversi ambienti tra cui, una mediateca digitale, per la consultazione di testi on-line anche nell’area giardino esterna dove saranno allocate panchine esterne dotate di prese USB. Sale studio, sala-lettura, sala eventi e conferenze, saranno realizzate grazie ad una rivisitazione degli spazi rispetto allo stato dei luoghi attuale.
Tra le novità, un piccolo laboratorio-ludoteca per i bambini e un Bookbar ideato come contenitore culturale e sede permanete dello sportello del turismo.

Elemento premiante e innovativo della proposta è la sostenibilità ambientale, da realizzare attraverso l’efficientamento energetico dell’intera struttura e l’investimento nella mobilità elettrica, con la realizzazione di una stazione nell’area adiacente, quale punto di ricarica per auto e bici elettriche, di cui quelle in dotazione saranno utilizzate per la “consegna a domicilio” dei libri.
Non per ultimo, sarà collegata la sede stradale che attualmente divide la Biblioteca D’Addosio dalla Scuola San Giovanni Bosco mediante la realizzazione di un passaggio a raso tra i marciapiedi esistenti e la Villa comunale, simile al collegamento con la Reale Basilica, che limiterà anche la velocità di marcia dei veicoli.

Le premesse sono positive, ora bisogna attendere l’esito della procedura.

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this