12.8 C
Capurso
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeSportVII edizione della Mezza Maratona Città di Monopoli, Capurso presente! 21 Km...

VII edizione della Mezza Maratona Città di Monopoli, Capurso presente! 21 Km di fiato capursese

Published on

spot_img

Terminata la maratona elettorale è finalmente arrivato l’atteso giorno della mezza maratona monopolitana, quella vera, programmata originariamente il 4 dicembre 2016 e poi posticipata, causa la concomitanza con il voto per il referendum costituzionale ad oggi domenica 11 dicembre. Alle ore 6,45, a Capurso il termometro della farmacia registra 5° C e Palazzo di Città è il luogo di incontro scelto dagli atleti capursesi per dare avvio alla lunga mattinata dedicata alla podistica.
Appena giunti a Monopoli, la piazza principale pullula dei circa 2000 partecipanti alle prese con il ritiro dei pacchi gara presso le apposite postazioni e le fasi di riscaldamento pre-gara.
Tra la folla scrutiamo le divise blu della “Bio Ambra new Age”, con l’intero blocco capursese (circa 40 iscritti) compatto ad occupare lo spazio centrale della linea di partenza in attesa dello START previsto puntuale alle ore 9.00.
La competizione giunta ormai alla VII edizione, si sviluppa in 21,097 Km certificati di strada, riservata per l’occasione a tutti gli atleti italiani e stranieri iscritti alla federazione “Fidal”, con partenza e arrivo da piazza Vittorio Emanuele in direzione Capitolo.
Un percorso che, complice il sole della bellissima giornata, ha scaldato non solo i muscoli ma anche il cuore dei podisti, emozionandoli con le bellezze paesaggistiche della litoranea che si sviluppa tra la costa adriatica e le campagne dell’Assunta, caratterizzata dalla presenza di muretti a secco immersi tra gli ulivi secolari.
Partecipare alla “mezza” non è una semplice improvvisata, è quindi necessaria una adeguata preparazione per la resistenza fisica, il fiato e la velocità.
I nostri runners, guidati da leader esperti come Vito Ricci e Vito Cassano, con costanza settimanale, alternano negli allenamenti salite e ripetute, avventurandosi in percorsi come i famosi  “colonnelli” della zona parco Montecarlo cellamarese fino a quelli pianeggianti avendo sempre come base di partenza la “via del benessere” dove è ubicata la “Chiesa di Ognissanti di Cuti”.
L’impegno premia il sacrificio, quindi al rientro da Monopoli possiamo ritenerci soddisfatti non solo per il podio del top runner Zullo, tesserato “Bio Ambra”, ma soprattutto per i tempi impressionanti registrati dai locali Vito Ricci, Francesco Manzo, Paky Gabrieli che hanno chiuso tra gli 1,32 h / 1,33 h seguiti da  Gianfranco Ferrara, Ruggiero Gregorio e Dino Angelilli tra l’ 1,35 h / 1,38 h.
L’architetto Angelo Fedele, nella sua città natale, vince la sfida personale con il compagno di squadra Alfio Mosca attestandosi sugli 1,40 h.
A seguire sotto 1,45, tra le nostre conoscenze, le importanti affermazioni di risultato per Gianluca Marchionna, Nicola Buono, Vito Cassano, Antonio Sozio e Claudio Toscano nella maschile, mentre è ottima la prova della categoria femminile dove primeggia Domenica Ceglie seguita a poca distanza da Marina Argentiero.

Noi di Capurso Web Tv abbiamo seguito la gara prestando l’attenzione ai nostri amici, raccontandovi una domenica alla scoperta di un mondo che nel nostro paese abbiamo cominciato da qualche anno a conoscere e apprezzare grazie alla 10 km locale della “Capurso in Corsa”.
La nostra presenza casuale è servita per apprezzare l’accoglienza della città e soprattutto testimoniare la vittoria e il successo di ogni singola donna e uomo che partecipa, investe e crede nei valori unici del mondo dello sport.

Grazie e complimenti a tutti runners capursesi.

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this