18 C
Capurso
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomePoliticaConsiglio comunale del 29 novembre 2016

Consiglio comunale del 29 novembre 2016

Published on

spot_img

Si è tenuto martedì 29 novembre, con inizio alle ore 17.00, presso la sala Consiliare di Palazzo di Città, il Consiglio Comunale che ha all’unanimità dei presenti ha approvato il “regolamento per l’installazione delle strutture all’aperto”, una opportunità attesa con favore dai commercianti e dai clienti/cittadini. I “Dehors” consistono nell’insieme di elementi mobili, smontabili e facilmente rimovibili posti in modo funzionale e armonico sullo spazio pubblico, privato visibile da spazi pubblici o privato gravato da servitù di uso pubblico  che delimitano e arredano lo spazio per il ristoro all’aperto di un pubblico esercizio. Essi si legge nella delibera, saranno rigorosamente destinati ad un uso limitato nel tempo e volti a soddisfare le esigenze delle attività commerciali/artigianali nell’arco temporale della loro durata e a seguito del rilascio di apposita autorizzazione si distinguono in stagionali e/o temporanei, continuativi e/o permanenti in tal caso siamo nella sfera della concessione amministrativa.

Il provvedimento si inserisce nella sfera della riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano, attraverso cui si intende anche valorizzare e promuovere la vocazione turistica della città, creando aree vitali in cui il commercio rappresenta un elemento di qualità contribuendo a definire l’immagine del Paese, nel rispetto delle sue caratteristiche architettoniche, paesaggistiche ed ambientali.

Approvate anche le variazioni di assestamento sul bilancio di previsione finanziario 2016/2018 che segnano un riequilibrio positivo per Capurso in quanto spicca tra le tante variazioni l’incameramento di circa 200000,00 euro, come finanziamento ottenuto dalla Città Metropolitana, per potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza e quindi la sicurezza della Comunità.

Diversi i punti in materia di contenzioso, su cui si è elevato il livello del confronto in aula tra maggioranza e opposizione, con i doverosi chiarimenti e approfondimenti delle singole questioni nonostante l’accorpamento dei punti della votazione. L’aula ha comunque approvato a maggioranza tutti i riconoscimenti di debiti fuori bilancio derivanti da sentenza del giudice di pace e del Tribunale di Bari.

Approvato il programma degli interventi del diritto allo studio per l’anno 2017, documento di programmazione che viene elaborato con il concorso delle istituzioni scolastiche statali presenti sul territorio sulla base delle norme stabilite dalla legge regionale per il diritto alla formazione e all’istruzione. Il programma prevede una spesa complessiva di 221470,80 euro di cui il Comune di Capurso chiede alla Regione Puglia un contributo per 191470,00 euro per offrire servizi come la mensa scolastica e altre opportunità definite dal Piano.

All’ interno della Consulta Comunale dello Sport, ufficializzata la sostituzione tra Vito Ricci, ormai componente di diritto in qualità di consigliere delegato del Sindaco allo Sport e il consigliere Vito Giardino che sarà il nuovo rappresentante della maggioranza all’interno dell’ organo consultivo di raccordo dello Sport.

Infine, anche se in realtà è stato il primo punto discusso all’o.d.g. dell’assise, approvata la mozione illustrata dal Consigliere Elia recante la realizzazione a Capurso dell’area sgambamento cani, su cui il Sindaco Francesco Crudele, ha garantito il massimo impegno dell’amministrazione comunale, con la convocazione di un tavolo tecnico per consentire agli amici a 4 zampe di avere un luogo di svago e incontro. Un ulteriore servizio in un paese civile.

In esclusiva su Capurso Web Tv la differita del Consiglio comunale di martedì 29 novembre 2016. Le telecamere entrano nell’aula consiliare di Capurso per documentare i lavori del Consiglio. È una produzione Promolab716 a.p.s. Montaggio a cura della redazione di Capurso Web Tv. Parte unica.

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 31 luglio 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this