18 C
Capurso
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomeCultura e SpettacoloNuovo direttivo per l'UTE Re del Tempo

Nuovo direttivo per l’UTE Re del Tempo

Published on

spot_img

Il nuovo Presidente dell’Associazione “UNIVERSITA’ DELLA TERZA E LIBERA ETA’ “IL RE DEL TEMPO” è stato eletto all’unanimità dal Comitato Direttivo nella nuova sede c/o C.d.L.T. della CGIL – Via ROMA 39.

 

Il 7 settembre, il Comitato Direttivo convocato dalla Presidente Filomena Salomoneper l’avvio delle attività didattiche per l’anno 2015/16, ha accettato le dimissioni per motivi personale della Presidente e come previsto dallo STATUTO ha individuato ed eletto all’unanimità, Gioacchino Carella, ex Amministratore comunale, alla carica di Presidente.

L’UTE – IL RE DEL TEMPO, costituita formalmente nel 2009, dopo un periodo di lunga presenza a Capurso dell’Università Popolare Pugliese per la Terza e Libera Età – Auser di BARI per rafforzare l’autonomia organizzativa ed amministrativa a livello locale furono stimolati dallo stesso Gioacchino Carella a costituirsi come SOCI FONDATORI e fondare la nuova associazione.

Tali protagonisti furono Capobianco Giuseppe, Carella Gioacchino, Gravinese Antonia, La Manna Lucia, Liso Maria, Prezioso Rosa, Salomone Filomena e Luigi Tito.

L’Associazione è apolitica, aconfessionale, con durata illimitata e non persegue finalità di lucro. L’Università è un organismo associativo a carattere volontaristico che intende svolgere attività di promozione sociale e culturale nel pieno rispetto della libertà delle persone, secondo principi di democrazia, partecipazione e solidarietà, promuovendo iniziative di incontro, di dibattito, di informazione e di formazione rivolte ad agevolare e migliorare l’inserimento sociale di tutte le persone, senza esclusione alcuna e, in particolare, di quelle anziane.

Partiti con 46 socie e soci iscritte/i nel 2009/10, hanno chiuso il tesseramento per l’anno 2014/15 con 182 iscritte/i. Molteplici sono le iniziative dell’Associazione regolarmente iscritta all’Albo Regionale delle Università della Terza Eta’, collabora assiduamente con l’Amministrazione Comunale, con le Scuole, con progetti Europei con Tecnopolis e in rete con le altre Associazioni di Capurso.

Anche quest’anno per l’anno 2015/16, I corsi previsti sono sulle seguenti 19 Materie: Informatica, Lingue (inglese, francese e spagnolo), Letteratura, Storia dell’Arte, Psicologia, Coro, Pittura,Tecnica decorativa, Teatro, Ballo, Ginnastica, Danze Popolari, Yoga, Storia della Taranta, Bigiotteria e le nuove materie: Amici del Verde e Chitarra.

Anche quest’anno il costo della quota associativa rimane la stessa dell’anno scorso -€ 65,00, per informatica un contributo aggiuntivo di € 20.00.

Un ringraziamento per la disponibilità dei locali della scuola “S.D. Savio” alla Dirigente Francesca Ruggieri e al Sindaco Francesco Crudele.

Si invitano tutti gli anziani e non, a seguire come ogni anno questi momenti di socializzazione ed apprendimento permanente.

(fonte: comunicato stampa Università della Terza e Libera Età “Il Re Del Tempo”)

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 31 luglio 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this