10.6 C
Capurso
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeEventiSabato 19 luglio a Capurso concerto finale per il progetto “MusicaInGioco”

Sabato 19 luglio a Capurso concerto finale per il progetto “MusicaInGioco”

Published on

spot_img

Sabato 19 luglio, alle ore 21.00, sul sagrato della Reale Basilica S. Maria del Pozzo di Capurso, in occasione della seconda festa della musica del Sistema, il Comune di Capurso, con l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, presenta l’orchestra MusicaInGioco in Lo strano regno di Kamal, fiaba musicale su testi di Maria Giustina Martino e musiche del M°Andrea Gargiulo voce recitante di Vito Latorre. Dirige il M° Andrea Gargiulo.

All’ orchestra MusicaInGioco di Capurso si uniranno le orchestre: MusicaInGioco Adelfia-MomART e MusicaInGioco-Palese insieme ai cori: MusicaInGioco “ICS S.G.Bosco-Marconi-Bari”e MusicaInGioco “ICS-San S.G.Bosco-Molfetta”.

Il concerto vedrà suonare insieme circa 200 musicisti di età compresa tra i 3 e i 15 anni anche in condizione di disagio socio/economico e/o diverse abilità (ADHD, DSA, Sindrome di Asperger).

L’orchestra MusicaInGioco, si ispira a “El Sistema” Abreu, un metodo pedagogico, nato in Venezuela circa trent’anni fa, con lo scopo di formare, attraverso la musica, una coscienza civile, etica e culturale soprattutto nei bambini che vivevano in situazioni di povertà e di disagio sociale.

Il concerto rientra nelle attività del POFT (Piano di Offerta Formativa Territoriale) 2013/2014 realizzate a Capurso. Grazie a questo progetto è nata la giovane orchestra di Capurso, che arricchisce il progetto pugliese di Orchestre “Abreu”. La nuova formazione è stata fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale, che ha finanziato il lavoro e la dotazione strumentale.

Il primo nucleo dell’orchestra capursese è composto da oltre 80 bambini (alcuni anche in condizione di disagio). Questa nuova orchestra confluirà nell’Orchestra Interscolastica regionale che conta oltre 500 elementi.

“La mia Amministrazione – ha detto il sindaco, Francesco Crudele – ha sin dal suo insediamento dedicato molte energie alla formazione civica dei bambini capursesi, o come preferiamo dire, dei cittadini più piccoli. Per questo abbiamo partecipato con entusiasmo a questo straordinario progetto destinando una cifra importante per il nostro bilancio. Crediamo che la musica sia un modo per sviluppare il gusto, la curiosità, il senso del lavoro e della disciplina; e che un’orchestra, come sostiene autorevolmente il maestro Abreu, sia una palestra di comunità. Ringrazio di cuore la Consigliera Maria Squeo, l’Assessore Michele Laricchia e il maestro Andrea Gargiulo per la cura e la passione con cui hanno seguito questo importante progetto: la piccola orchestra capursese è un seme di futuro e noi ci impegneremo a coltivarlo nei prossimi anni con dedizione e impegno.”

(fonte: comunicato stampa portavoce del sindaco)

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this