22.6 C
Capurso
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeEventi"A gamba tesa - Palloni e pallonari di puglia". In un libro...

“A gamba tesa – Palloni e pallonari di puglia”. In un libro la storia calcistica di un ex presidente

Published on

spot_img

Decine di fotografie, dati, date ma soprattutto storie. Storie dell’ultradecennale avventura calcistica di Salvatore D’Alesio, Titti per chi lo conosce, per undici anni presidente del Terlizzi Calcio, portato dalla Terza Categoria ad un passo dalla D, e per uno vicepresidente del Monopoli nell’anno 2011-12, quello della promozione nel massimo campionato dilettantistico nazionale. Tutte raccontate in prima persona dallo stesso D’Alesio in “A gamba tesa – Palloni e pallonari di Puglia”, scritto con Vito Prigigallo (Nicholaus editrice, Bari – 96 pp.).

“Dodici anni di calcio pugliese vissuti da protagonista – scrive nella prefazione l’editore Roberto Violantealtro che dilettantismo, nessuna differenza col pallone dei grandi. Una presidenza fatta di interventi a gamba tesa, che per lui sono la quotidianità, sia in campo che nei corridoi del palazzo. Interventi sempre da vero sportivo, sia pure fazioso, di parte, come si conviene ad un presidente di club. E a gamba tesa D’Alesio ha raccontato questo strano mondo che è il calcio dilettantistico. L’ha fatto con disincanto e criticità, condita da umorismo e ironia. Una storia affascinante, sconosciuta ai più”.

Ricchissima anche la galleria dei personaggi, raccontati sempre sul filo dell’ironia, attraverso aneddoti o anche solo citati perché nell’arco degli anni hanno suscitato un sentimento nel cuore di D’Alesio. Tra questi c’è Biagio Moretti, medico ortopedico del Policlinico, docente all’Università di Bari, fondatore di Ciao Vinny, la fondazione che da anni si batte per la sicurezza stradale e a cui il Terlizzi Calcio è sempre stata vicina. All’iniziativa e alla memoria di Vincenzo Moretti è dedicato il libro, di cui Ciao Vinny è sponsor etico e a favore della quale sarà devoluta gran parte dei proventi raccolti.

Il libro sarà presentato dagli autori giovedì 6 marzo 2014 alle ore 19,30 nella Sala Eventi della Biblioteca Comunale di Capurso.

La presentazione rientra da un lato nella rassegna letteraria “Il libro parlante”, coordinata dal Comitato di gestione della Biblioteca, nell’ambito del cartellone Capurso Cultura Inverno programmato dall’assessorato alle Attività culturali, dall’altro vuol essere uno spunto per discutere di sport tra passione e risorse sempre più scarse, nell’ambito degli incontri promossi dalla Consulta comunale per lo sport.

Non poteva mancare il contributo musicale con Luca Basso (Fabula Rasa) e Michele Campobasso che presenteranno alcuni brani dedicati al calcio.

A conclusione di parole e musica, sarà offerto un piccolo buffet a base di chiacchiere (siamo a Carnevale) e vin brulè.

GLI AUTORI – Salvatore D’Alesio ha 59 anni, è notaio a Terlizzi. È stato presidente della squadra della città dei fiori dal 2002 al 2013, con la parentesi del 2011, anno in cui si trasferì calcisticamente a Monopoli.

Vito Prigigallo ha 53 anni. Giornalista, scrive per La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1980 come corrispondente poi dal 1995 come collaboratore dello Sport del quotidiano barese, di cui è capo-rubrica del calcio dilettanti. Dal 2005 collabora con la Nicholaus.

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 31 luglio 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this