9.4 C
Capurso
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeEventiSabato 7 e domenica 8 dicembre Fanoje 2013

Sabato 7 e domenica 8 dicembre Fanoje 2013

Published on

spot_img

Il grande falò, il calzone di cipolla, le pettole, la musica, i bambini delle scuole capursesi, le associazioni, i mercatini di Natale, la solidarietà, i balli della tradizione, il suggestivo borgo antico di Capurso: sono questi gli ingredienti della edizione 2013 della Fanoje.

Organizzata organizzato dal Comune di Capurso, con la collaborazione delle associazioni La compagnia della Lunga Tavola e Kirikù, la festa prevede spettacoli a tema con letture animate, giocolieri, trucca bimbi, teatro dei burattini e tanto altro, nelle vie del borgo.

Il format della festa è ormai collaudato: la disfida dei calzoni di cipolla, in questa edizione vedrà affrontarsi rustici provenienti da Altamura, Mola di Bari, Ruvo di Puglia, Bari, oltre che da Capurso, accompagnato da vino rosso locale e dalla degustazione dei tipici prodotti della terra di Bari, funghi, caldarroste e dolci. Tra un assaggio e l’altro, in giro per i vicoli del borgo antico, sarà possibile incontrare i ritmi di tamburi, pizziche, tarantelle e  stornelli murgiani, quadriglie, con la magia degli artisti di strada, i suoni elettrici e distorti di giovani band, le poesie e gli aneddoti delle tradizioni locali.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, attività e spettacoli a partire dalle ore 18, l’accensione della Fanoje è prevista alle ore 20,30.

Una parte importante dell’intero incasso della serata, sarà devoluto alla Caritas.

L’evento 2013, è organizzato dal Comune di Capurso, con la collaborazione delle associazioni La compagnia della Lunga Tavola e Kirikù, e con la partecipazione dei comprensivi S.G.Bosco/Venisti e S.D.Savio/Montalcini, e delle associazioni Acli Luisa Bissola, Ageop, Agesci, Albatros, Amici della musica, Apleti, Azione Cattolica, Caritas, Football Club Capurso, Gli Eventi in corso, Informap, Iris Lux, Maschere e tamburi, Micologica “P. Busco”, Promolab716, Sbandieratori di Capurso, Sbandieratori e musici di Capurso, Ursinella e  Ute Re del tempo. Media Partners dell’evento sono i portali di informazione locale CapursoMap, Capurso-Online, Capurso Web Tv.

Questo il programma delle iniziative.

Sabato 7 dicembre, sala eventi biblioteca comunale D’Addosio, ore 10,00:

– Lettura degli elaborati del concorso “Ricette di famiglia
Educazione alimentare in famiglia e sbocchi lavorativi con riferimento all’offerta formativa degli Istituti alberghieri, workshop per i ragazzi delle scuole capursesi.

Iniziative curate dall’associazione La Compagnia della Lunga Tavola.

Sabato 7 dicembre, Centro storico, a partire dalle ore 18:

  • Ore 18, piazza Umberto I, Accoglienza dei visitatori, apertura stand Mercatini di Natale; Suoni di benvenuto dei Babbi Pazzi Bandpiazza Gramsci, apertura degli stand  Portfolio di Mordi la Puglia, La Compagnia della Lunga Tavola, Ute Re del Tempo, Acli, Azione Cattolica, Caritas e Ageop;via Regina Sforza, Apertura degli stand della solidarietà a cura degli istituti scolastici capursesi e dell’associazione Iris Lux.
  • Ore 19, piazza Gramsci, passaggio del Gruppo Sbandieratori di Capurso, apertura vendita tickets degustazione e degli stand enogastronomici; Apertura di tutti gli stand enogastronomici di via Pappacoda, Gli Eventi in Corsopiazza Sant’Antonio, Apleti, Caritas, Maschere e Tamburivia Pizzoli, micologica Buscovia Regina Sforza, Agesci, Albatros, Sbandieratori e musici di Capurso.
  • Ore 20, piazza Sant’Antonio, intrattenimento musicale; via PizzoliBabbi Pazzi Band con le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland; via Regina Sforza, la magia degli artisti di strada.
  • Ore 20,30, piazza Gramsci, accensione della storica Fanoje.
  • Ore 21, piazza Gramsci, Babbi Pazzi Band con le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland; via Pappacoda, Il Ballo di Carnevale tra suoni, racconti e quadriglie, a cura dell’associazione Ursinella e animato da Capurso Web Tv; piazza Sant’Antonio, U Settane con Michele Fanelli, a cura dell’associazione Maschere e Tamburi; via Regina Sforza, Live Set della bandThe Chain and the Deathscythe, sagrato chiesa SS. Salvatore.
  • Ore 21,30, piazza Gramsci– Antonio Da Costa in concerto; piazza Umberto IBabbi Pazzi Band con le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland; via PizzoliBabbi Pazzi Band con le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland; via Regina Sforza, Live Set dell’ensemble La Revancha de la Percusión,sagrato chiesa SS. Salvatore.
  • Ore 22, via Regina Sforza, Live Set della band The Chain and the Deathscythe, sagrato chiesa SS. Salvatore.
  • Ore 22.30, via Regina Sforza, Live Set dell’ensemble La Revancha de la Percusión, sagrato chiesa SS. Salvatore.
  • Ore 23, piazza Sant’AntonioBabbi Pazzi Bandcon le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland; via Regina Sforza, Live Set della band The Chain and the Deathscythe, sagrato chiesa SS. Salvatore;piazza Gramsci, gran finale con Antonio Da Costa  e I Suoni dell’Aia.

Domenica 8 dicembre, Centro storico, a partire dalle ore 18:

  • Ore 18, piazza Umberto I, accoglienza dei visitatori, apertura stand Mercatini di Natale; esibizione della Babbi Pazzi Bandcon le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland accompagnata dal super ospite Peppa Pig; piazza Gramsci, apertura stand Portfolio di Mordi la PugliaLa Compagnia della Lunga Tavola e dei Mercatini di Natale; ritmi travolgenti con i Batucada Drummers. Via Pappacoda | Piazza Sant’Antonio, apertura itinerario della lettura animata e del Teatro dei Burattini per Le Fanoje di Kirikù con la collaborazione delle associazioni Kirikù, Il Melograno e LibroLab. (I° set).
  • Ore 18,30, piazza Gramsci, apertura della Casetta di Babbo Natale con animazione, baby dance, giochi di gruppo, spettacoli di micro-magia.
  • Ore 19,00, piazza Umberto I, esibizione della Babbi Pazzi Bandcon le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland; piazza Gramsci, spettacolo gastronomico con Il Pentolo: La soddisfazione del palato si accompagna ad un evento di grande spettacolarità. Degustazione di pasta e vino rosso locale.
  • Ore 19,30, piazza Umberto I, ritmi travolgenti con i Batucada Drummersvia Pappacoda | Piazza Sant’Antonio, itinerario della lettura animata e del Teatro dei Burattini per Le Fanoje di Kirikù con la collaborazione delle associazioni Kirikù, Il Melograno e LibroLab. (II° set); piazza Gramsci, esibizione della Babbi Pazzi Band con le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland in zona Pentolo.
  • Ore 20, piazza Gramsci, alla Casetta di Babbo Natale, animazione, baby dance, giochi di gruppo, spettacoli di micro-magia; via Regina Sforza, Live Set dell’ensemble La Revancha de la Percusión,sagrato chiesa SS. Salvatore.
  • Ore 21,00, via Pappacoda | piazza Sant’Antonio, itinerario della lettura animata e del Teatro dei Burattini per Le Fanoje di Kirikù con la collaborazione delle associazioni Kirikù, Il Melograno e LibroLab. (III° set); piazza Umberto I,  esibizione della Babbi Pazzi Band con le tipiche melodie natalizie in salsa dixieland; piazza Gramsci, ritmi travolgenti con i Batucada Drummers.

(fonte: comunicato stampa portavoce del SIndaco)

Redazione

© Riproduzione riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this