15.7 C
Capurso
sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomeEventiTorna il cartellone di Capurso Cultura 2012 - Stagione estiva

Torna il cartellone di Capurso Cultura 2012 – Stagione estiva

Published on

spot_img

Si accende la voglia di Estate a Capurso con Capurso Cultura 2012 – Stagione estiva, rassegna di spettacoli estivi, organizzata dal Comune di Capurso, “Assessorato alle politiche giovanili culturali e per lo sport e marketing territoriale” e con la collaborazione delle associazioni culturali presenti sul territorio. Come tradizione si preannuncia un cartellone frizzante: sport, teatro, musica, arte e tradizioni ma non solo, Capurso non si vuol perdere nulla e quindi cabaret, opera, attività per i bimbi e tanto altro.

La rassegna è cominciata sabato 30 giugno con il concerto dei Quattordicetto Cetra in P.zza Umberto I, anteprima del Multiculturita Summer Jazz Festival. La città di Capurso, che da anni si conferma come luogo deputato alla musica di spessore, è sempre più attenta al panorama jazzistico nazionale ed internazionale grazie al progetto “Multiculturita SJF” giunto quest’anno alla sua 10a edizione e ormai diventato un punto di riferimento per gli appassionati del genere. Tra gli ospiti della rassegna spiccano i nomi della bellissima Anna Maria Jopek con il “Sombresa World Tour” e Billy Cobham Band.

Da un decennale all’altro, per il festival del teatro amatoriale l’associazione Maschere e Tamburi propone con Carmela Vincenti “Donne molto occupatissime”, un viaggio nell’universo femminile di Bari e dintorni, analizzando la loro vita quotidiana in uno spettacolo ironico e graffiante.

Si prosegue con la terza edizione dei Giochi Olimpici Capursesi, appuntamento ricco di divertimento e novità. Una “Olimpiade Capursese” che durerà circa un mese, dove gli atleti si sfideranno tra P.zza Umberto I ed il Parco Comunale in gare di orienteering, volley, bocce, calcio balilla umano, giochi per la mente e il corpo, e tanti altri.

E’ un appuntamento storico nel panorama estivo sportivo capursese, l’ambitissimo torneo di calcio a 5: pulcini, giovanissimi, allievi e over, queste le categorie presenti che si affronteranno in una competizione avvincente, si spera nel rispetto delle regole e degli avversari.

Tanti gli eventi a cura delle associazioni locali. Parte la prima edizione del Capurso Cabaret ad opera dell’Associazione Gli Eventi in Corso. L’Associazione Mores presenterà una nuova iniziativa che vedrà protagonisti i Fandango Sax Quartet, tra cui suonano i giovani musicisti capursesi Nicolò Pantaleo e Michele Gilli; l’Associazione Bona Sforza ripropone, con la II edizione, il concorso di arti manuali “Madonna del Pozzo, il Girasole”; l’Associazione dell’Arma dell’Aereonautica Copersino come ogni anno organizzerà il torneo di Burraco giunto alla 6° edizione. E ancora musica con le associazioni Simphonya e Terra Gialla; l’opera interpretata dall’Associazione Di Venere Ensamble; le attività del Summer park a cura di Albatros e Giovanni Paolo II presso il parco comunale.

Infine non per ordine di importanza ci saranno i molteplici appuntamenti legati alla festa della Madonna del Pozzo, con il corteo storico, il concerto offerto dall’amministrazione provinciale e l’AgriBio Village dell’ottava.

Come sempre un cartellone di eventi molto ricco, considerando il periodo non facile di crisi e ristrettezza economica, che vede il consolidarsi di manifestazioni legate alla città. Siamo infatti testimoni di quanto le iniziative siano longeve e questo grazie ad un radicamento nel territorio che ha prodotto risultati ottimi dal punto di vista delle presenze e della varietà degli spettacoli offerti. Cultura di qualità: questo è il percorso che da anni gli addetti ai lavori stanno seguendo, dove confortati dai risultati raggiunti negli anni passati, non tradendo le attese, sono certi di accogliere un vasto pubblico di piccoli e adulti, capursesi e non.

Giuseppe Buono

© Riproduzione Riservata

Latest articles

Consiglio Comunale di Capurso del 28 dicembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale del 22 novembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 13 ottobre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

Consiglio Comunale di Capurso del 25 settembre 2023

In esclusiva in differita i lavori del Consiglio Comunale di Capurso.

More like this